14/09/2012

Voucher formativo per Master di I Livello in Religioni e mediazione culturale della Sapienza Università di Roma

Hai tempo fino al 21 settembre 2012 per richiedere alla REGIONE LAZIO o alla Regione in cui risiedi, di finanziarti il MASTER DI I LIVELLO IN RELIGIONI E MEDIAZIONE CULTURALE PROMOSSO DAL DIPARTIMENTO DI STORIA CULTURE RELIGIONI DELLA SAPIENZA UNIVERSITA’ DI ROMA NELL'AMBITO DEL SISTEMA DEI "VOUCHER FORMATIVI".

Master di I Livello in Religioni e mediazione culturale della Sapienza Università di Roma

Il Master è finalizzato alla formazione di esperti nel campo della mediazione culturale, di giornalisti, di operatori sociali, di agenti impegnati nel settore della cooperazione e dell’editoria, di amministratori, di funzionari, di ministri di culto, di militari occupati in missioni umanitarie all'estero con specifiche competenze nell'ambito degli studi religiosi, del rapporto con le comunità di fede e, più in generale, del pluralismo confessionale tipico delle società multiculturali .
Il corso affronta le principali tematiche legate alle origini, al fondamento ed agli sviluppi storici del cristianesimo, dell’ebraismo, dell’islam, del buddhismo, dell’induismo nonché delle nuove espressioni religiose; le questioni relative alla metodologia e pratica del dialogo ecumenico ed interreligioso sia in Italia sia in Europa prima e dopo il Concilio Vaticano II; le problematiche inerenti il rapporto tra Stati, confessioni e diritto con particolare attenzione per la legislazione e la cooperazione internazionale; le dinamiche socio-antropologiche connesse alla multiculturalità ed al pluralismo religioso; i temi riguardanti il campo della comunicazione e dell’editoria religiosa così come gli aspetti linguistici congiunti alla pratica della mediazione culturale.
Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito le competenze attualmente indispensabili per operare nel settore della multiculturalià, del pluralismo religioso e della mediazione culturale sia in ambito nazionale ed estero sia presso istituzioni pubbliche e private.
A tutti i corsisti verrà offerta la possibilità di effettuare uno stage presso enti/aziende attive nel settore del dialogo interculturale ed interreligioso.

L'attività formativa in aula si svolgerà a ROMA, in Piazzale Aldo Moro 5, presso il Dipartimento di Storie Culture Religioni della Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche, Studi Orientali della Sapienza Università di Roma.

La durata complessiva del corso è pari a 1500 ore (900 divise tra aula e stage + 600 di studio individuale comprensivo di prova finale).

Per i dettagli del Master (durata, percorso formativo, modalità di iscrizione) puoi visitare il sito http://www.dipscr.uniroma1.it/?q=node/546 o contattare il direttore via mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica alessandro.saggioro@uniroma1.it; master-religioniemediazione@uniroma1.it o telefonicamente allo 0649913350

Categoria: