Progetto START UP - Università e Regione per l'Occupazione

   

 

Seminario di presentazione dei risultati del Progetto START UP - Università e Regione per l’occupazione

Si è svolta il 18 settembre 2012, dalle ore 10.30 alle ore 13.00, presso la Sala Presentazioni SOUL/Laziodisu in Via Cesare de Lollis, 22 – Roma, il seminario di presentazione dei risultati del Progetto Start Up finanziato dalla Regione Lazio, nell’ambito degli interventi previsti dal POR Lazio FSE 2007-2013, Asse II Occupabilità obiettivo specifico d). Il Progetto, di durata biennale, è stato realizzato da Sapienza, Università degli studi di Roma, Università degli studi “Roma Tre” con i partner CASPUR, IRFI ed Egolab.

Le principali azioni realizzate nell’ambito del Progetto Start Up hanno riguardato il Potenziamento della piattaforma informatica Jobsoul, l’Attivazione e implementazione dei servizi di orientamento e di placement, l’Attivazione e gestione, attraverso la piattaforma gestionale di Jobsoul e contatti diretti con laureati e imprese,  di 317 tirocini retribuiti ed infine lo Sviluppo di un’attenta azione di informazione e promozione delle opportunità offerte dal Progetto.
Partendo dalla sfavorevole congiuntura economica, in cui la bassa crescita è accompagnata da un elevato tasso di disoccupazione, specie fra giovani ed in particolare fra i laureati, il seminario sarà anche l’occasione per approfondire le tematiche legate all’ingresso dei giovani laureati nel mondo del lavoro.
All’evento sono intervenuti: Massimo Margottini, Delegato del Rettore per le Politiche di Orientamento, Università degli Studi Roma Tre e Referente nel Comitato di Indirizzo del Progetto SOUL, Pietro Lucisano, Delegato del Rettore al Diritto allo studio, orientamento e placement, Sapienza Università di Roma e Responsabile Scientifico Progetto SOUL, Andrea Paladin, CASPUR e Daniela De Vita  ViceDirettore Generale IRFI.

Visualizza le slide di presentazione
 

Il Progetto START UP – Università e Regione per l’occupazione ha avuto come obiettivo quello di supportare e rendere più agevole l’ingresso dei laureati/laureandi nel mondo del lavoro. Il Progetto ha previsto l’erogazione di borse lavoro per tirocini, finalizzate a realizzare percorsi assistiti di accompagnamento al lavoro di giovani laureandi e neolaureati residenti nel Lazio.

Caratteristiche del Progetto:
•  Numero massimo di tirocini attivabili: 600
•  Borsa lavoro, in favore del tirocinante, pari a € 414,75 lordi mensili (a fronte di un importo assoggettato ai IRAP di € 450,00)
•  Durata del tirocinio: 3 mesi (eventualmente prorogabili di altri 3 mesi) ovvero 6 mesi complessivi

Tirocini NON AMMESSI all’erogazione di borse lavoro:
•  Tirocini presso università o istituti AFAM, anche terzi rispetto al progetto;
•  Tirocini presso imprese in cui il titolare o uno o più soci presentino un livello di parentela fino al 2° grado con il tirocinante;
•  Tirocini obbligatori previsti dalla normativa per l’accesso a specifiche professioni e/o l’iscrizione ad albi professionali;
•  Tirocini per lo svolgimento di professioni medico-sanitarie;
•  Tirocini presso imprese, studi professionali, centri di ricerca, ecc, presso i quali il richiedente ha già svolto un tirocinio o una qualsivoglia attività professionale.

Consulta l’Avviso di Apertura delle Iscrizioni alla Banca Dati

N.B. IL 31 DICEMBRE 2011 SI SONO CHIUSE LE ISCRIZIONI DEI CANDIDATI AL PROGETTO START UP, COME STABILITO DALL'AVVISO DI APERTURA DELLE ISCRIZIONI.