Progetto Your First Eures Job 4.0

Your first EURES job è un’iniziativa della Commissione Europea promossa con l’obiettivo di favorire la mobilità e lo sviluppo professionale dei giovani in cerca di occupazione in Europa e garantire nuove opportunità alle imprese.
A tal fine, la Commissione Europea ha finanziato il Progetto “Your First Eures Job 4.0 promosso da Città metropolitana di Roma Capitale in partenariato con Sapienza Università di Roma.
 
Supporto per i giovani e vantaggi per le aziende
Lo strumento messo a punto da Città metropolitana di Roma Capitale è la piattaforma informatica www.yourfirsteuresjob.eu/it/, un centro virtuale di recruitment e placement europeo che, attraverso una tecnologia innovativa, facilita il matching tra domanda e offerta di lavoro.

I destinatari sono:

  •  i giovani (tra i 18 e i 35 anni, di nazionalità e residenza in uno dei 28 Paesi UE, Norvegia o Islanda) che siano alla ricerca di un lavoro in un paese dell’Unione Europea diverso da quello di residenza
  • le aziende (in particolare le piccole e medie imprese) con sede legale in uno degli Stati membri UE che intendono assumere un giovane residente in un altro paese UE per almeno 6 mesi.
Per i candidati sono previsti contributi che coprono parte dei costi di viaggio, assicurazione e sostentamento affrontati durante il viaggio per il colloquio e le spese collegate al trasferimento.

Le aziende fino a 250 dipendenti, inoltre, potranno ricevere contributi finanziari per l’attuazione di un programma di integrazione volto ad un più agile inserimento professionale del giovane lavoratore.
 
Per saperne di più visita la pagina web della Commissione Europea dedicata al Progetto.

Guida pratica per il candidato e datore di lavoro
Versione in lingua italiana Versione in lingua inglese
Versione in lingua francese Versione in lingua spagnola