22/09/2012

Regione Lazio: i Voucher dell’Alta Formazione 2012

Sono online sul portale Alta Formazione in Rete i corsi ammessi al Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione 2012. I corsi presenti nel Catalogo sono di varie tipologie:
  • Corsi di specializzazione
  • Master non universitari ASFOR
  • Master universitari
Per frequentare uno dei corsi del Catalogo, i cittadini residenti in una delle regioni aderenti - Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto - possono richiedere alla propria regione un voucher assegno formativo.
Per accedere ai voucher è necessario fare riferimento all’Avviso Pubblico della propria regione, nel quale sono contenuti specifici requisiti per i destinatari.

Avviso Pubblico della Regione Lazio 2012
Il finanziamento complessivo messo a disposizione è di 1.000.000 euro. Per incentivare la formazione in altri contesti territoriali, la Regione Lazio inserisce una quota di 100.000 euro per l’indennità di frequenza in mobilità sul territorio nazionale (nelle regioni che partecipano all’avviso pubblico) o internazionale (in Stati dell’Unione Europea).

Destinatari e requisiti
Possono presentare richiesta le persone che, alla data di presentazione della domanda, abbiano la residenza nella Regione Lazio e siano:

  • disoccupati inoccupati, in possesso di un titolo di laurea (vecchio o nuovo ordinamento), purché rilasciato da Atenei italiani, Istituti Speciali Universitari, Scuole Superiori per mediatori linguistici, Istituti di specializzazione in psicoterapia, Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica (tutti riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), oppure da Atenei stranieri (con titolo di studio riconosciuto da un’autorità italiana per l’esercizio di un’attività professionale regolamentata o per l’ammissione a un corso di studio universitario di livello superiore al primo);
  • occupati o persone in CIGO, CIGS o mobilità, purché in possesso almeno di un diploma di Scuola secondaria superiore.
In ogni caso non è ammesso chi alla data di pubblicazione dell’Avviso:
  • abbia un rapporto di lavoro con l’organismo di formazione titolare del corso prescelto;
  • abbia un rapporto di lavoro dipendente con un organismo di diritto pubblico;
  • sia già stato assegnatario di un voucher di formazione della Regione Lazio per la precedente edizione del Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione.
Ammontare del voucher
Il voucher è assegnato alla singola persona e riguarda la copertura, anche parziale, delle spese di iscrizione al corso e il rimborso delle altre spese sostenute dal beneficiario per la frequenza del percorso formativo. Il finanziamento è pari a un valore massimo di 6.000 euro.
Una quota di cofinanziamento privato a carico dell’utente assegnatario del voucher, calcolata sulla base del reddito ISEE familiare, viene richiesta secondo le modalità indicate nell’Avviso. Qualora il costo del corso prescelto sia superiore a 6.000 euro la quota eccedente sarà interamente a carico dell’utente, indipendentemente dal livello di reddito ISEE familiare posseduto.
L’indennità di mobilità sarà pari al massimo a 1.500 euro per l’intero periodo e comprenderà vitto, alloggio e trasferimenti, nei casi in cui l’intero corso o lo stage sia realizzato in una regione diversa da quella di domicilio (distanza pari o superiore a 200 km).

Scadenze e modalità di presentazione della domanda
Sarà possibile presentare una sola domanda. Per richiedere un voucher è necessario:

  • registrarsi al portale del Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione (chi ha presentato domanda nella precedente edizione 2011 dovrà utilizzare le credenziali di accesso già ottenute);
  • compilare online la domanda di assegnazione del voucher, dalle ore 9.00 del 31 luglio 2012 fino alle ore 18.00 del 21 settembre 2012;
  • stampare la domanda compilata.
La domanda cartacea, con tutta la documentazione e secondo le modalità richieste nell’Avviso, dovrà pervenire alla Regione Lazio - Direzione Regionale Politiche per il Lavoro e sistemi per l’Orientamento e la Formazione Area Programmazione Interventi, Via R. Raimondi Garibaldi 7 - 00145 Roma, entro e non oltre le ore 12.00 del 26 settembre 2012 (farà fede il timbro dell’ufficio accettazione posta della Regione Lazio).

Graduatorie
Sulla base dei criteri specificati nell’Avviso saranno stilate due graduatorie:

  • per occupati;
  • per disoccupati o inoccupati.
I voucher saranno assegnati in ordine di graduatoria fino ad esaurimento dei fondi stanziati. Le graduatorie saranno pubblicate sui portali Alta Formazione in Rete e Portalavoro, a partire dal 22 ottobre 2012.

Obblighi per i beneficiari
I beneficiari del voucher sono tenuti garantire un minimo di frequenza pari al 70% delle ore totali di durata del corso. Per i master universitari deve essere anche conseguito il titolo finale. In caso di mancato rispetto di questo e degli altri adempimenti stabiliti nell’Avviso si potrà procedere alla revoca del voucher e l’intero costo di iscrizione al corso sarà a carico del beneficiario.
 
Riferimenti e contatti
L’Avviso Pubblico della Regione Lazio per la concessione dei voucher 2012 è pubblicato su Alta Formazione in Rete all’interno del Sottoportale Regionale Lazio, nonché sul portale Portalavoro.
Sempre sul portale Alta Formazione in Rete saranno inoltre disponibili documenti e informazioni relativi alle procedure e una sezione FAQ con le risposte dell’amministrazione alle domande più frequenti.
 

Categoria: