06/03/2012

Progetto CompeTer – Bando per tirocini all’estero

Il Progetto CompeTer – Nuove Competenze al servizio dello sviluppo Territoriale –, Co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma “LEONARDO DA VINCI” promosso da Istituzione dei Distretti Industriali della Provincia di Arezzo con il coordinamento da parte di Agenzia per la Mobilità Internazionale - Age.Mob invita a presentare candidature per lo svolgimento svolgimento di 77 tirocini lavorativi/formativi all’estero della durata di 13 settimane ciascuna, da svolgersi presso organizzazioni/enti/imprese dei paesi della UE.

Paesi di destinazione e numero partecipanti:
- Malta, 19 partecipanti
- Regno Unito, 20 partecipanti
- Spagna (Andalusia), 38 partecipanti
Le partenze saranno scaglionate a partite da Aprile 2012.

Il progetto è rivolto a diplomati, laureati e giovani lavoratori fino a 35 anni di età.
Non sono ammissibili le candidature presentate da studenti universitari o iscritti a corsi post laurea (specializzazioni, master, dottorati di ricerca, etc.) o da soggetti che abbiano partecipato in passato ad altri progetti di mobilità Leonardo da Vinci, misura PLM.

Possono candidarsi sul presente avviso:
- tutti i residenti nel territorio italiano
- tutti i cittadini di almeno uno Stato membro dell'UE
- coloro che abbiano ottenuto ufficialmente lo stato di rifugiato o apolide di uno Stato membro
- se cittadini extracomunitari, tutti coloro che si trovino nella posizione di “residenti permanenti” in uno stato della UE o dello SEE (ai sensi dell'art. 9 del Decreto Legislativo n. 286 del 25/7/1998) con residenza, anche temporanea, in Italia.

Gli ambiti professionali di riferimento per il tirocinio riguardano:
- Comunicazione e valorizzazione dei beni culturali e artistici e della storia
- Scienze economiche (marketing, gestione e controllo, management PMI, logistica)
- Informatica, e-business e nuove tecnologie della comunicazione, web engineering e designing, telecomunicazioni
- Turismo e agroalimentare
- Energie rinnovabili e ambiente

Le domande possono essere consegnate a mano entro le ore 17:00 del 16 Marzo 2012 presso le sedi indicate oppure possono essere inviate tramite  raccomandata A/R (Non fa fede il timbro postale) in modo da pervenire entro e non oltre  le ore 17:00 del 16 Marzo 2012 ai seguenti indirizzi:
- Istituzione dei Distretti Industriali della Provincia di Arezzo, Via XXV Aprile n.20, 6° piano – 52100 Arezzo  (per coloro che sono residenti in provincia di Arezzo oppure in altre province italiane, ad esclusione di Siena e Grosseto)
OPPURE
- Provincia di Siena, Servizio Formazione Professionale, Via Pantaneto n.101 – 53100 Siena (Solamente per coloro che sono residenti in provincia di Siena)
OPPURE
- Provincia di Grosseto, Area Lavoro, Via Scopetani – Cittadella dello studente – 58100 Grosseto (Solamente per coloro che sono residenti in provincia di Grosseto)

Le domande posso essere La busta deve riportare la seguente dicitura:  “Candidatura progetto CompeTer, destinazione …………………………, scadenza 16/03/2012”. Nella domanda di candidatura può essere indicata una sola destinazione.
Possono essere presentate più domande per più paesi di destinazione, tenendo presente che, in ogni domanda presentata, dovrà essere indicata una  sola destinazione e dovranno essere allegati tutti i documenti obbligatori richiesti.

La domanda deve essere presentata secondo il modello richiesto (allegato A del bando), sul quale è obbligatorio apporre la marca da bollo da € 14,62, unitamente al proprio Curriculum Vitae (in duplice copia, uno  in italiano e uno nella lingua del paese di destinazione scelto) redatto esclusivamente su/sui modello/i formato europeo allegato/i al bando.
La domanda e i CV devono essere  firmati  in originale e accompagnati da una  copia del documento di identità in corso di validità.
I due CV richiesti devono essere allegati alla domanda di candidatura nonché inviati, in formato elettronico, all’indirizzo international@agemob.eu.

Si consiglia indicare, nel proprio CV:
- Il livello di conoscenza della/e lingua/e straniera/e
- Le esperienze professionali già svolte in Italia e/o all’estero
- Le esperienze di formazione già svolte in Italia e/o all’estero
- Le motivazioni e le aspettative personali del candidato rispetto al tirocinio

Agevolazioni:
- Alloggio, utenze incluse (ad esclusione di telefono e linea Internet), per il periodo di permanenza in appartamenti già individuate dall’ente promotore o da individuare in base alle specifiche esigenze dello stesso; per la sola destinazione Regno Unito la sistemazione sarà in famiglia con trattamento di half board
- Assicurazione contro rischi ed infortuni e Responsabilità Civile contro Terzi (RCT);
- Assistenza organizzativa e tutoraggio all'estero da parte del partner transnazionale del progetto;
- Preparazione linguistica, culturale e pedagogica nel Paese ospitante della durata di 2 settimane;
- Tutoraggio, anche individualizzato, grazie alla presenza di un referente (tutor) a disposizione dei partecipanti nel paese estero di destinazione;
- Placement presso aziende, enti pubblici ed organizzazioni;
- Certificazione Europass Mobility, che sarà rilasciato alla conclusione del progetto.
- Sarà inoltre erogato, direttamente al partecipante, un contributo forfetario e una tantum per le spese di viaggio, vitto e trasporti locali che varieranno a seconda del paese di destinazione (Malta e Spagna 700€; Regno Unito 400€).

Per ulteriori informazioni e per visualizzare il bando completo, visitare la pagina web: http://www.provincia.grosseto.it/pages/scheda_bando.jsp?idBando=14104