06/12/2010

Lunedì 6 Dicembre 2010 - Al via le iscrizioni alla banca dati del Progetto Start Up

 
Il Progetto START UP – Università e Regione per l’occupazione, finanziato dalla Regione Lazio, nell’ambito degli interventi previsti dal POR Lazio FSE 2007-2013, Asse II Occupabilità obiettivo specifico d), ha l’obiettivo di supportare e rendere più agevole l’ingresso dei laureati/laureandi nel mondo del lavoro.
Il Progetto è realizzato da Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Università degli studi “Roma Tre” e prevede l’erogazione di borse lavoro per tirocini, finalizzate a realizzare percorsi assistiti di accompagnamento al lavoro di giovani laureandi e neolaureati residenti nel Lazio.
Il Progetto prevede l’attivazione di 300/600 tirocini, finalizzati a realizzare percorsi assistiti di accompagnamento al lavoro. Il numero complessivo dei tirocini attivati nel corso dei due anni di attività dipenderà dalla loro durata, che può variare tra i tre e i sei mesi.

Ogni tirocinio prevede una Borsa lavoro, pari a € 450,00 lordi mensili.

Possono partecipare al Progetto i laureandi(alla data di iscrizione devono essere in possesso dell’ assegnazione del titolo di tesi) ed i Neolaureati che abbiano conseguito il titolo di laurea da meno di 12 mesi alla data di presentazione della domanda di iscrizione al Progetto. L’attivazione del tirocinio deve avvenire entro 18 mesi dal giorno di conseguimento della laurea, nel rispetto della normativa vigente. Un ulteriore requisito di ammissione è il possesso della residenza nella Regione Lazio.

Le aziende e gli enti interessati a partecipare al Progetto Start Up devono avere sede legale e sede di svolgimento del tirocinio in Italia e rispettare la normativa vigente (L. 196/97, D.M. 142/98 e successive integrazioni) in termini di limiti dimensionali all’utilizzo della prestazione di tirocinanti.

Non sono ammessi al finanziamento i tirocini sia presso università o istituti AFAM, anche terzi rispetto al progetto sia presso imprese in cui il titolare o uno o più soci presentino un livello di parentela fino al 2° grado con il tirocinante. I tirocini obbligatori previsti dalla normativa per l’accesso a specifiche professioni e/o l’iscrizione ad albi professionali e per lo svolgimento di professioni medico-sanitarie. Infine i tirocini presso imprese, studi professionali, centri di ricerca, ecc, presso i quali il richiedente ha già svolto un tirocinio o una qualsivoglia attività professionale.

Da lunedì 6 dicembre 2010, i candidati che vogliono iscriversi alla banca dati del Progetto Start Up devono registrarsi al portale www.jobsoul.it nella sezione “Studenti & Laureati” e dare la propria adesione al Progetto START UP nella sezione “Anagrafica”. In caso di nuova registrazione il flag di adesione è presente nella compilazione del form di registrazione. In caso di utenti già registrati, è necessario accedere al “Menù utente”, inserendo username e password, e poi alla sezione “Modifica dati anagrafici” dove è possibile aderire al progetto. Infine i candidati devono scaricare il “Modulo di Iscrizione” dalla pagina “Progetto START UP” del sito www.jobsoul.it ed, una volta stampato, compilarlo in tutte le sue parti, firmarlo ed inviarlo via fax al numero 06-4970367.

Le imprese che vogliono dare la propria adesione al Progetto START UP devono registrarsi al portale www.jobsoul.it nella sezione “Aziende” e dare la propria adesione al Progetto START UP nella sezione “Anagrafica”.  In caso di nuova registrazione il flag di adesione è presente nella compilazione del form 
di registrazione. In caso di utenti già registrati, è necessario accedere al “Menù azienda”  inserendo username e password, e poi alla sezione “Modifica anagrafica” dove è possibile aderire al progetto. 

Contatti:
Back Office START UP Sapienza: 06-49707502
Back Office START UP Roma Tre: 06-57336 442/443

Tutte le informazioni e l’Avviso di Apertura della Banca Dati, sono presenti nella sezione “Progetto 
Start Up” del sito www.jobsoul.it

Categoria: