23/03/2011

Lavorare nel Cinema e nella Fiction: figure professionali a confronto

Mercoledì 23 Marzo 2011 - ore 10.00/13.00
Sala Presentazioni SOUL/Laziodisu – Via Cesare De Lollis, 22 - Roma

Per comprendere quali sono le figure professionali nell’ambito cinematografico e nella fiction, conoscere le opportunità di lavoro all’estero e analizzare le strategie di inserimento, SOUL (Sistema Orientamento Università Lavoro), in collaborazione con OSA (Istituto Europeo di Orientamento allo Spettacolo e Arti Visive) organizza il seminario “Lavorare nel Cinema e nella Fiction: figure professionali a confronto”.

Dopo il saluto introduttivo del Prof. Pietro Lucisano (Responsabile Scientifico del Progetto SOUL), il seminario prevede importanti momenti di approfondimento e confronto moderati da Giovanni Cavaliere (Presidente di OSA).

Nella prima parte della mattinata Fiorenza Angiolella (Regista della serie tv Un Posto al Sole) e Gianni Laricchiuta (Casting Director - Studio T di Lilia Trapani) illustreranno le differenze sostanziali tra sceneggiatura, casting e regia nel cinema e nella fiction televisiva, con particolare attenzione alla sinergia tra Casting Director e Produttore Creativo. Enzo De Camillis (Vice Presidente della F.I.D.A.C. - Federazione Italiana delle Associazioni Cineaudiovisive) analizzerà le professioni nel settore cineaudiovisivo, Ferdinando Maddaloni (Attore e actor’s coach della fiction La Squadra e La Nuova Squadra) approfondirà l’importanza sia professionale che pratica della figura dell’Actor’s Coach e Simone Oppi (Agenzia Simone Oppi Artist's Management) del direttivo della L.A.R.A. (Libera Associazione Rappresentanti di Artisti) evidenzierà l’importanza dell’agente nella carriera di un attore.
Non mancherà comunque un’occhiata al panorama internazionale con l’intervento di Kim Bikila dell’Agenzia Malcolm X, specializzata nella promozione degli attori stranieri in Italia e di Gabriella Pappadà (Direzione CERES – Centro di Ricerche Economiche e Sociali) che parlerà dell’Europlacement, la mobilità in Europa.

All’evento sarà presente l’attore Pino Caruso.

Il seminario si concluderà con un dibattito a cui parteciperanno attivamente gli studenti intervenuti.

Il numero dei posti in sala è limitato. Per partecipare all’evento è obbligatorio accreditarsi inviando un email a: ufficiostampa@jobsoul.it
Per ulteriori informazioni potete consultare il sito www.jobsoul.it e/o http://www.istituto-osa.it