27/11/2012

Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti: premi e borse 2013

L'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti bandisce annualmente concorsi per premi e borse di studio destinati, per lo più, a giovani ricercatori, ma anche a studiosi o a professionisti affermati, autori di opere di particolare valore e significato. Per l'anno 2013 saranno assegnati i seguenti riconoscimenti:

Premio di laurea Marco Marchesini

Per una tesi di laurea magistrale, prioritariamente ma non necessariamente di Scienze Biologiche o Naturali, discussa negli anni solari 2011 o 2012, su un argomento di Etologia, in cui risulti che gli animali oggetto di studio siano stati trattati con considerazione e rispetto, sarà assegnato un premio di 2.000 euro. Le domande per la partecipazione al concorso, con la documentazione richiesta nel Bando dovranno essere inviate via mail, entro e non oltre il 18 gennaio 2013. Su segnalazione della commissione, l'Istituto Veneto potrà pubblicare, di concerto con l'autore, un saggio sul tema dell'opera premiata.
 
Premio Andrea Marconato
Riservato a giovani che abbiano ottenuto la laurea magistrale nella Classe di Scienze Biologiche o delle Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura, il premio del valore di 1.800 euro consentirà al vincitore di trascorrere un periodo di studio presso un laboratorio straniero impegnato in ricerche di Ecologia comportamentale o di partecipare ad un convegno o ad un seminario internazionale della stessa disciplina. Le domande per la partecipazione al concorso, con la documentazione richiesta nel Bando, dovranno essere inviate via mail, entro e non oltre il 18 gennaio 2013.

Premio di studio Adriano Mariuz
Per giovani studiosi che abbiano conseguito la laurea magistrale in Storia dell'arte o la laurea in Lettere, del vecchio ordinamento, con tesi in Storia dell'arte, che per ragioni inerenti al loro campo d'indagine debbano compiere un viaggio di studio. Verranno privilegiati i temi di ricerca su scultura e pittura d'ambito veneto del Sei e Settecento. Sarà assegnato un premio di studio di 1.700 euro.
Le domande per la partecipazione al concorso, con la documentazione richiesta nel Bando dovranno essere inviate via mail, entro e non oltre il 18 gennaio 2013.

Premio Fratelli Vassalini
Il premio di 4.000 euro sarà assegnato nell'anno 2013 al miglior studio letterario apparso nell'ultimo quinquennio (2008-2012), tenendo in particolare conto gli studi originali sulle nuove espressioni in materia. La scelta per l'attribuzione del premio sarà fatta, da un'apposita commissione, tra i lavori segnalati dai soggetti indicati nel Bando, entro e non oltre il 20 gennaio 2013. Al concorso non possono partecipare i Soci dell'Istituto Veneto.

Premio Angelo Minich

Il premio di 10.000 euro è riservato a uno studioso italiano, di età inferiore a 36 anni a data di scadenza del Bando, che abbia sviluppato una ben definita personalità e maturità di ricercatore, documentata da pubblicazioni scientifiche nell'ambito sperimentale o clinico, significative per il progresso della Medicina. Il premio, per l'anno 2013, sarà riservato a contributi nel campo della Medicina sperimentale. Le domande per la partecipazione al concorso, con la documentazione richiesta nel Bando, dovranno essere inviate via mail, entro e non oltre il 31 gennaio 2013. La commissione prenderà in considerazione soprattutto le pubblicazioni apparse su riviste a diffusione internazionale dotate di sistema peer review.

Premio di laurea Guerrino Lenarduzzi

Il premio di 3.500 euro è destinato ad un giovane che abbia conseguito la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia negli anni accademici 2010-2011 e 2012-2013, con una tesi nel campo della diagnostica per immagini o in quello della radiologia interventistica. Un titolo di preferenza potrà dalla Commissione essere assegnato ai candidati che intendano proseguire nell'attività di ricerca nei campi sopraindicati. Le domande per la partecipazione al concorso, con la documentazione richiesta nel Bando, dovranno essere inviate via mail, entro e non oltre il 18 febbraio 2013.

Premio Alessandro Valcanover per lo studio della montagna

Premio annuale di 2.500 euro, in collaborazione con la Fondazione Giovanni Angelini-Centro Studi sulla montagna, per una tesi di laurea magistrale, presentata negli anni solari 2011, 2012 o 2013, relativa a uno studio sulla montagna (su un tema di storia, letteratura, linguistica, geografia umana, geografia economica, economia, antropologia). Le domande per la partecipazione al concorso, con la documentazione richiesta nel Bando, dovranno essere inviate via mail, entro e non oltre il 22 febbraio 2013.

Premio Pompeo Molmenti

Premio di 6.000 euro per un lavoro originale ed inedito su un argomento riguardante la storia della società veneta, la sua cultura e le sue istituzioni nel periodo compreso tra il XIII e il XX secolo. I lavori potranno essere in lingua italiana, francese o inglese. Una sintesi della relazione sarà pubblicata negli Atti dell'Istituto. L'Istituto potrà, di concerto con gli autori, curare direttamente la pubblicazione dei lavori ritenuti meritevoli di stampa. Le domande per la partecipazione al concorso, con la documentazione richiesta nel Bando, dovranno essere inviate via mail, entro e non oltre il 31 gennaio 2014. L'Istituto potrà, di concerto con gli autori, curare direttamente la pubblicazione dei lavori ritenuti meritevoli di stampa. Al concorso non possono partecipare i soci dell'Istituto Veneto.

 

Categoria: