26/03/2012

Fondazione Italiana per il Notariato - Borsa di studio per archivisti

La Fondazione Italiana per il Notariato – costituita dal Consiglio Nazionale del Notariato e dalla Cassa Nazionale del Notariato - con sede in Roma, via Flaminia n.160 – ha tra i propri scopi istituzionali la tutela, la valorizzazione, il miglioramento del patrimonio culturale e del ruolo sociale del notariato italiano.
In tale ambito, bandisce una borsa di studio per archivisti con l’intento di sviluppare la conoscenza della storia del notariato a Roma.
 
OGGETTO
La borsa di studio ha per oggetto la schedatura analitica degli atti contenuti nei 62 registri della Serie Instrumentorum, Sezione LXVI dell’Archivio Notarile Urbano depositato presso l’Archivio Storico Capitolino ed è finalizzata alla realizzazione di un inventario informatico, che favorirà la fruizione e la valorizzazione del fondo.
Il borsista dovrà rilevare per ogni atto contenuto nei volumi:
- nomi dei contraenti
- provenienza ed eventuale carica dei contraenti
- data topica e cronica
- tipologia dell’atto
- nome del notaio
I dati così rilevati verranno inseriti dal vincitore della borsa di studio in un database fornito dall’Archivio Storico Capitolino.
La borsa ha la durata di un anno e un valore pari a 10.000 € lordi.
Il borsista svolgerà la sua attività presso l’Archivio Storico Capitolino, nelle modalità concordate con il Dirigente dell’Archivio.
 
DESTINATARI
All’assegnazione della borsa possono partecipare i cittadini dell’Unione Europea in possesso dei seguenti requisiti:
- aver conseguito la laurea in lettere o giurisprudenza (o equipollenti) – vecchio ordinamento – oppure la laurea magistrale in discipline giuridiche o umanistiche o archivistiche (o equipollenti) con votazione non inferiore a 100/110;
- aver conseguito il diploma di specializzazione biennale in discipline archivistiche;
- È richiesta la buona conoscenza del latino.
 
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande, in carta semplice, dovranno essere consegnate amano presso l’Archivio Storico Capitolino entro e non oltre le ore 12,00 del giorno lunedì 30 aprile 2012.
Sulla busta contenente la domanda dovrà essere scritto: Domanda di partecipazione Borsa di Studio per archivisti.
 
Nella domanda i concorrenti dovranno indicare:
- nome, cognome, luogo e data di nascita;
- cittadinanza (se straniera si dovrà dichiarare la buona conoscenza parlata e scritta della lingua italiana);
- indirizzo di residenza;
- indirizzo cui desiderano che siano fatte pervenire le comunicazioni relative al concorso qualora sia un indirizzo diverso da quello già segnalato;
- titoli di studio e di specializzazione conseguiti e votazioni riportate;
- consenso all’utilizzo dei dati personali forniti per la partecipazione alla procedura, ai sensi del d.lgs. 196/2003.
 
Alla domanda i concorrenti dovranno allegare:
- copia semplice del certificato di laurea,riportante l’ elenco degli esami sostenuti e le votazioni riportate nelle singole materie;
- copia semplice del diploma di specializzazione;
- curriculum vitae contenente, in allegato, elenco di eventuali titoli, pubblicazioni e descrizione delle esperienze lavorative in materia archivistica;
-  fotocopia del documento d’identità;  
I documenti andranno presentati in carta semplice e dovranno pervenire insieme alla domanda.
 
CRITERI DI VALUTAZIONE
La borsa di studio è attribuita tramite concorso per titoli e colloquio.
Saranno ammessi a sostenere il colloquio i primi dieci classificati nella graduatoria provvisoria predisposta dalla commissione.
Sono titoli valutabili: i diplomi di specializzazione; le lauree magistrali e di vecchio ordinamento; i dottorati di ricerca; le pubblicazioni e le esperienze lavorative in materia archivistica.
 
Per ulteriori informazioni, visitare il sito web: http://www.archiviocapitolino.it/ita/homepage.asp

Categoria: