12/10/2011

FOCSIV - Servizio Civile Nazionale

FOCSIV (Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontariato) ricerca 229 giovani per i progetti nei Paesi in Via di Sviluppo e 30 giovani per quelli in Italia e si conferma quindi come il principale ente di invio di volontari all’estero.

I 229 giovani che saranno in servizio nel sud del mondo si impegneranno come “caschi bianchi” in aree di conflitto sociale, in operazioni tese a superare le condizioni di ingiustizia e a promuovere percorsi di pace e di non violenza. I dodici mesi del servizio civile serviranno ai giovani prima di tutto per accrescere la propria consapevolezza di cittadinanza attiva, comprendere meglio le dinamiche tra Nord e Sud del mondo ed infine incrementare le proprie competenze. Gli ambiti di intervento sono diversi, vanno dalla tutela ambientale allo sviluppo agricolo, dalle attività di educazione e formazione alla tutela dei diritti umani.

Sono disponibili inoltre, 30 posti in progetti di educazione interculturale, sensibilizzazione e informazione che si svolgeranno in Italia, offrendo ai volontari l’opportunità di entrare in contatto diretto con la vita e il lavoro delle ONG.

Posso candidarsi giovani cittadini italiani tra i 18 ed i 29 anni (non compiuti alla data di presentazione della domanda).
E' possibile presentare la propria candidatura per un unico progetto di servizio civile.

La domanda di partecipazione, in formato cartaceo, dovrà pervenire direttamente all’ente che realizza il progetto entro e non oltre le ore 14 del 21 ottobre 2011 (non fa fede il timbro postale).

Per ulteriori informazioni, visitare la pagina web: www.focsiv.it