20/11/2013

Erasmus+: arriva l’ok del Parlamento europeo

Il 19 novembre 2013, il Parlamento europeo ha approvato “Erasmus+”, il nuovo programma per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

Con una dotazione di bilancio di 14,7 miliardi di euro, il programma ha l’obiettivo di promuovere le competenze, l’occupabilità, sostenere la modernizzazione dei sistemi d’istruzione, formazione e gioventù. La Commissione europea stima che “più di 4 milioni di persone riceveranno un sostegno per studiare, formarsi, lavorare o fare attività di volontariato all’estero, tra cui 2 milioni di studenti dell’istruzione superiore, 650.000 studenti della formazione professionale e apprendisti nonché più di 500.000 persone partecipanti a scambi giovanili o ad attività di volontariato all’estero”.

Il programma, in partenza a gennaio 2014, viene avviato in un momento in cui nell’Unione Europea da una parte si registrano quasi 6 milioni di giovani disoccupati e dall’altra una richiesta di circa 2 milioni di posti di lavoro vacanti con un terzo dei datori di lavoro che segnala difficoltà ad assumere personale con le qualifiche richieste. Erasmus+ si propone di affrontare questi deficit fornendo opportunità di studio, formazione e di cooperazione tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro.

Approfondimenti
Sito web programma Erasmus+
Comunicato Stampa Commissione europea
 

Categoria: