15/10/2012

Enea Progetto TEDAT – borse di studio biennali per laureati

Enea (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), indice una selezione pubblica per titoli, per il conferimento di 12 borse di studio, di durata biennale, con obbligo di frequenza delle attività formative. Le attività di formazione teoriche e pratiche, che troveranno svolgimento prevalentemente presso il Centro Enea di Brindisi, nonché presso il centro Enea di Portici e altre strutture sia di ricerca che aziendali individuate dall’Agenzia, saranno finalizzate allo svolgimento delle professionalità di seguito riportate:
  • Manager della ricerca e dell’innovazione nel campo dei materiali per il settore dei trasporti (2 borse di studio – TEDAT 01);
  • Ricercatore nella caratterizzazione dei materiali e componenti per il settore dei trasporti (5 borse di studio – TEDAT 02);
  • Ricercatore nella sintesi e preparazione di materiali e dispositivi per il settore dei trasporti (5 borse di studio – TEDAT 03).
Borsa di studio
L’importo annuale della borsa di studio è di 14.000

Destinatari
Possono candidarsi giovani laureati, cittadini italiani o degli stati membri dell’Unione Europea, che abbiano conseguito un titolo di laurea magistrale, conseguita da non più di 5 anni.
Per la posizione TEDAT 01 sono richieste le seguenti lauree: Fisica, Ingegneria Aerospaziale e Astronautica, Ingegneria Chimica, Ingegneria della Sicurezza, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Energetica e Nucleare, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Informatica, Ingegneria Meccanica, Ingegneria Navale, Matematica, Scienza ed Ingegneria dei Materiali.
Per le posizioni TEDAT 02 e 03: Fisica, Ingegneria Aerospaziale e Astronautica, Ingegneria Chimica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Energetica e Nucleare, Ingegneria Informatica, Ingegneria Meccanica, Ingegneria Navale, Scienza ed Ingegneria dei Materiali, Scienze Chimiche, Scienze e Tecnologie della Chimica industriale.
Inoltre si richiede un’idonea conoscenza della lingua inglese parlata e scritta. I cittadini stranieri degli Stati Membri dell’Unione Europea, devono avere un’adeguata padronanza della lingua italiana parlata e scritta.

Modalità di partecipazione e scadenza
Il candidato dovrà inoltrare la domanda di partecipazione, scaricabile dal sito, entro e non oltre l’08 Novembre 2012 attraverso:
- Posta Elettronica Certificata (PEC), nella titolarità propria del candidato, all’indirizzo di posta elettronica certificata ufficioconcorsi@cert.enea.it. La domanda recante la firma del candidato dovrà essere scansionata e acclusa, in un unico file pdf non modificabile, insieme al pdf non modificabile dell’intero documento d’identità in corso di validità. Nell’oggetto della mail andrà indicata la dicitura: “Domanda di partecipazione al Bando Rif. BS/01/2012”;
oppure:
- raccomandata a.r. indirizzata ad Enea – Unità Centrale Personale, Lungotevere G.A. Thaon di Revel n.76, 00196 Roma. In questo caso l’originale della domanda, recante la sottoscrizione del candidato e la fotocopia dell’intero documento d’identità in corso di validità, dovranno essere inserite in una busta su cui oltre all’indirizzo Enea, andrà riportata la dicitura: “Domanda di partecipazione al Bando Rif. BS/01/2012”. Dell’invio entro il termine previsto farà fede il timbro postale.

Per maggiori informazioni e per scaricare il bando completo, consultare la pagina web: http://www.enea.it/it/lavoro-studio/lavoro/borse-di-studio-nazionali-1/borse-di-studio-nazionali