26/03/2013

Corso gratuito di formazione sindacale

La Segreteria nazionale della Uila-Uil mette a disposizione 10 posti per un corso di formazione sindacale gratuito in programma dal 13 maggio al 13 dicembre 2013.

Le materie di studio sono:
- elementi di economia e finanza;
- l’UE e la PAC;
- la storia d’Italia e Costituzione Repubblicana;
- organizzazione politica e amministrativa dello Stato Italiano;
- il Welfare State in Italia e negli altri paesi dell’UE;
- storia e ruolo del Sindacato;
- teoria della comunicazione.

Al corso partecipano anche giovani attivisti e delegati sindacali in modo da garantire un proficuo scambio di esperienze.
Parte delle attività si svolgeranno a Fiuggi (dove è garantita l’ospitalità gratuita presso una struttura alberghiera) e alcune con modalità di formazione a distanza.
Al termine del corso la Segreteria Nazionale UILA riconosce a un laureato che ha manifestato disponibilità e interesse verso il lavoro sindacale uno stage presso una propria struttura della durata di un anno con un compenso mensile pari a 800 euro lordi.

Destinatari
Il corso di formazione è rivolto a laureati che abbiano conseguito il diploma di laurea magistrale negli anni accademici 2010-2011, 2011-2012 presso le maggiori università italiane nelle facoltà di Giurisprudenza, Economia e Scienze Politiche con una tesi di laurea in diritto del lavoro o diritto sindacale e che abbiano meno di 30 anni di età.

Modalità di partecipazione e scadenza
Gli studenti laureati che intendono partecipare devono far pervenire la domanda di iscrizione corredata da curriculum vitae e abstract della tesi, preferibilmente in formato elettronico, alla Segreteria Nazionale della UILA – Ufficio Formazione – Via Savoia 80 00198 Roma, tel.06 85301610 e-mail: formazione@uila.it.
La domanda va presentata entro e non oltre il 15 aprile 2013.
La selezione dei partecipanti sarà effettuata a giudizio insindacabile della Segreteria Nazionale UILA.

Per ulteriori informazioni, scaricare il bando completo, cliccando qui

 

Categoria: