11/09/2012

Concorso di pittura Arte in luce 2012

La Fondazione Roma Sapienza promuove la prima edizione del Concorso di pittura Arte in luce. L’obiettivo è sostenere, valorizzare e promuovere la cultura e l'arte all'interno della comunità accademica, dando visibilità alle opere di studenti e personale che, oltre ad essere impegnati in percorsi di studio e di lavoro, coltivano contemporaneamente la propria passione artistica.

Tipologia opere
Possono essere presentate opere di pittura sul tema Sapienza, con particolare riferimento all’Ateneo.
Le opere potranno essere realizzate con qualsiasi tecnica, su supporto di carta o tela, e non dovranno superare la misura massima di 1m x 1,5m. Non devono aver conseguito alcun riconoscimento in precedenti manifestazioni. Si possono anche inviare più lavori, ma si può ottenete un solo premio.

Destinatari
Il concorso è aperto a studenti iscritti a un qualunque anno di un corso di studi di I o II livello di una delle Facoltà di Sapienza Università di Roma, a personale tecnico-amministrativo e docente in servizio presso qualunque struttura dell’Ateneo, senza limiti di età e di nazionalità.

Premi
Tutte le opere pervenute saranno inserite in un depliant e pubblicate online sul sito di arte e cultura Bit Culturali. Ai 3 vincitori, selezionati da una giuria composta da esperti e professori universitari, verrà inoltre conferita una targa di riconoscimento della Fondazione Roma Sapienza. Le opere di pittura presentate saranno esposte presso il Museo di Arte Contemporanea della Sapienza e potranno essere mostrate durante la cerimonia di premiazione, che si terrà entro l’anno.

Scadenze e modalità di partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita. I partecipanti devono far pervenire i propri lavori al Presidente della Fondazione Roma Sapienza, I piano del Rettorato, stanza 45, Piazzale Aldo Moro, 5 - 00185 Roma, insieme alla domanda di partecipazione (allegato A), entro e non oltre il 30 settembre 2012.

Per ulteriori informazioni e scaricare il bando completo, visitare la pagina web: http://www.fondazionesapienza.uniroma1.it/attivita/concorsoarteinluce.htm