17/10/2012

Bando Premio Socialis - X Edizione 2012

Errepi Comunicazione, società promotrice dell’Osservatorio Socialis e specializzata in progetti di formazione e informazione nelle aree sociale, culturale e scientifica, indice la X edizione del Premio Socialis, in favore di tesi sul tema della Responsabilità Sociale e dello Sviluppo Sostenibile, con il patrocinio di Presidenza del Consiglio, Ministero dell’Ambiente, Tutela del territorio e del Mare, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero della Cooperazione, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Roma Capitale, Provincia di Roma, Regione Lazio, Unioncamere, CNEL, AIDP-Associazione Italiana Direttori del Personale.
Per poter partecipare al Premio Socialis, le tesi devono avere come temi predominanti argomenti quali le attività nel sociale e nello sviluppo sostenibile delle aziende, delle associazioni non profit o della Pubblica Amministrazione in una o tutte le loro diverse espressioni, la governance, i codici etici, le iniziative per la salvaguardia dell’arte e dell’ambiente, per lo sviluppo della cultura, per il sostegno della solidarietà e dei progetti umanitari, per la crescita del territorio, per lo sviluppo interno dell’organizzazione aziendale, per l’integrazione tra responsabilità sociale, innovazione e sviluppo delle risorse umane. Le tesi presentate dovranno affrontare in maniera esaustiva almeno uno dei temi indicati e saranno privilegiate le tesi che indicheranno percorsi nuovi atti a favorire un’ulteriore evoluzione della cultura della CSR e dello sviluppo sostenibile nonché a sottolineare aspetti meno conosciuti e prospettive di sviluppo e di applicazione pratica negli anni futuri.
 
Premio
I primi 3 classificati avranno la possibilità di svolgere uno stage di almeno 3 mesi sia presso Errepi Comunicazione che presso alcuni sostenitori dell’iniziativa. Lo stage si svolgerà nel periodo successivo alla consegna del premio. L'abstract delle tesi vincitrici verrà inoltre inserito in una pubblicazione scientifica universitaria dedicata alla CSR.
 
Destinatari
Sono ammessi al concorso tutti coloro che si siano laureati o che abbiano deciso di laurearsi con tesi su argomenti quali: responsabilità sociale d’impresa, corporate governance, codice etico, bilancio sociale, finanza etica, economia dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, rapporti tra profit e non profit, fund raising, pubblica amministrazione e servizi al cittadino, risparmio delle risorse, impegno nei confronti dei dipendenti, marketing sociale, formazione alla gestione delle organizzazioni complesse. I lavori non dovranno essere antecedenti al 1° Gennaio 2009.
 
Modalità di partecipazione e scadenza
La partecipazione al concorso è gratuita. I concorrenti dovranno inviare la propria tesi di laurea in 1 copia cartacea + 1 copia su cd, a mezzo corriere o raccomandata, unitamente ad un breve curriculum vitae con indirizzo e recapito telefonico, presso la segreteria del Premio Socialis c/o Errepi Comunicazione, Via Arenula, 29, 00186 Roma, entro e non oltre il 15 novembre 2012. I suddetti lavori dovranno pervenire anche su file al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@premiosocialis.it. Sulla busta e nell’oggetto dell’e-mail dovrà essere indicato il riferimento “Premio Socialis X edizione”.
 
Per ulteriori informazioni e scaricare il bando completo, visitare il sito web: www.premiosocialis.it
 

Categoria: