20/12/2012

Bando MIUR – Assistenti di lingua italiana all’estero 2013/14

Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca - Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali - Direzione Generale per gli Affari Internazionali - comunica che per l’anno scolastico 2013-2014 sono disponibili dei  posti retribuiti di assistenti di lingua italiana all’estero.
Lungo il corso dell’anno scolastico gli assistenti affiancheranno i docenti di lingua italiana in servizio nelle istituzioni scolastiche del Paese di destinazione, contribuendo alla promozione ed alla conoscenza della lingua e della cultura italiana, attraverso un impegno della durata di 12/13 ore settimanali, a fronte del quale viene corrisposto un compenso differente a seconda del Paese di destinazione.
I paesi coinvolti nel programma sono: Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e Spagna (in ciascuno dei quali è disponibile un numero variabile di posti).

Destinatari
Giovani cittadini italiani che non abbiano compiuto il 30 anno di età alla data di scadenza dell’avviso (12 gennaio 2013) e che si trovino in una delle seguenti condizioni:

  • risultino iscritti per l’A.A. 2012-2013 ad un corso di laurea specialistica/magistrale (per il dettaglio dei corsi si rimanda al bando in documenti allegati);
  • prevedano di  conseguire, entro i termini dell’A.A. 2011-2012,  un diploma di laurea specialistica/magistrale in uno dei corsi specificati nel bando;
  • abbiano conseguito la laurea quadriennale oppure la laurea specialistica/magistrale in uno dei corsi indicati nel bando, dal 1° giugno 2012.
I candidati devono inoltre aver sostenuto almeno due esami relativi alla lingua, letteratura o linguistica del Paese per il quale si presenta la domanda.
 
Modalità di partecipazione e scadenza
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata per uno soltanto tra i seguenti Paesi: Austria, Belgio, Francia, Irlanda,  Germania, Regno Unito e Spagna, la scelta di più Paesi comporta l’esclusione dalla selezione.
La domanda di partecipazione deve essere compilata esclusivamente on-line, entro e non oltre il 12 gennaio 2013, all’indirizzo http://www.trampi.istruzione.it/asl/ seguendo la procedura descritta nel Bando (Allegato A).
 
Per ulteriori informazioni, scaricare il bando completo e visitare la pagina dedicata sul sito del MIUR.

 

Categoria: