13/09/2012

Bando di selezione LIFE LONG LEARNING - Programma settoriale Leonardo da Vinci Mobilità Start Up

L’Unione degli Assessorati alle Politiche Socio-Sanitarie e del Lavoro in qualità di promotore del progetto “Start Up” finanziato nell’ambito del Programma Comunitario Life Long Learning (Leonardo da Vinci–PLM), attraverso il progetto “START UP” promuove la mobilità di 25 giovani disponibili sul mercato del lavoro nel periodo compreso tra ottobre 2012 – marzo 2014

All’interno del programma sono previste più round di selezioni con le seguenti scadenze:
1° Round scadenza 20 settembre 2012
2° Round scadenza 20 Dicembre 2012
3° Round scadenza 20 Maggio 2013
4° Round scadenza 20 Ottobre 2013

All’interno del quadro delle mobilità, con il presente avviso a valere sul primo round, con scadenza 20 settembre 2012, si selezionano i primi 6 giovani disponibili ad effettuare tirocini formativi a Bruxelles nel periodo compreso tra ottobre 2012 e febbraio 2013.
L’Iniziativa finanzia esperienze di tirocinio della durata di 15 settimane da svolgere in Belgio, nella città di Bruxelles, presso le sedi degli enti partner, allo scopo di consentire ai destinatari percorsi formativi all’estero arricchenti da un punto di vista curriculare e in grado di incrementare competenze, abilità e conoscenze chiave nel campo delle attività sociali e del terzo settore, aumentando la spendibilità dei profili nel mercato del lavoro. Il tirocinio sarà articolato in 5 giorni lavorativi di 6 ore giornaliere. È prevista una settimana di attività preparatorie in Italia. Al termine delle attività ai partecipanti verrà rilasciato la certificazione “Europass Mobilità”.

Borsa di tirocinio
La borsa di tirocinio assegnata al candidato selezionato prevede:
1) copertura spese di viaggio a/r dagli aeroporti di Catania, Napoli,Palermo, Reggio Calabria, Roma a Bruxelles;
2) alloggio;
3) pocket money per Vitto con modalità self catering e trasporti locali;
4) assicurazione.
 
Requisiti dei destinatari
Il presente avviso afferente il 1° Round di Selezione è rivolto a 6 giovani tra 24 e 30 anni:
• in cerca di prima occupazione (PLM);
• disoccupati;
• aver conseguito uno dei seguenti titoli di studio:
- Laurea in Psicologia (vecchio o nuovo ordinamento) triennale e/o specialistica;
- Laurea in Servizio Sociale (vecchio o nuovo ordinamento) triennale e/o specialistica.
I candidati devono inoltre essere residenti in una delle seguenti regioni italiane del centro-sud: Calabria, Campania, Lazio,Molise e Sicilia.

Modalità di partecipazione e scadenze
Gli interessati dovranno presentare domanda di partecipazione, secondo il modello disponibile sul sito. Alla domanda va allegato, a pena di esclusione:
- cv in formato euro pass e lettera motivazionale in lingua italiana e a scelta, in lingua inglese o francese,
- copia di ulteriori titoli utili per la predisposizione della graduatoria (attestati, youthpass, altre certificazioni a validità europea),
- fotografia formato tessera.

La domanda con relativa documentazione va inviata con una delle seguenti modalità :
- Posta certificata all’indirizzo unioneassessorati@legalmail.it, l’oggetto dell’e-mail deve indicare la seguente dicitura: “Candidatura Mobilità Leonardo“Start Up” (solo se il candidato è fornito di PEC).
- Busta chiusa inviata a mezzo raccomandata al seguente indirizzo: Unione degli Assessorati, Via Sammartino, 95 90141 Palermo.
La busta dovrà riportare all’esterno la seguente dicitura: [Candidatura Mobilità Leonardo“Start Up” Non Aprire] e dovrà pervenire entro e non oltre il 20 Settembre 2012. (non fa fede il timbro postale ma la data di ricezione).
- Consegna a mano, esclusivamente presso la sede di Palermo Via Sammartino 95, nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Per la sola giornata di mercoledì anche nel pomeriggio dalle ore 15.00 alle 17.00. Per la consegna a mano sarà apposto il timbro d'entrata sul primo foglio della domanda di partecipazione che pertanto dovrà essere in duplice copia.

Non saranno considerate ammissibili, per la scadenza in oggetto, domande pervenute oltre il termine indicato e non potranno neanche essere valutate per i successivi round. Sarà quindi necessario, ove si intenda partecipare ai successivi avvisi di selezione predisporre nuova domanda.
Data e ora del colloquio saranno comunicati individualmente; i risultati della selezione e l’elenco degli idonei saranno pubblicati sul sito dell’Unione degli Assessorati.
Saranno ammessi a partecipare al tirocinio i soggetti collocati in posizione utile fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per ulteriori informazioni e scaricare il bando completo, visitare il sito web: www.unioneassessorati.it

Categoria: