03/12/2012

Bando Comenius - Assistenti di lingua italiana all’estero

E' aperto il bando Comenius per insegnare l'italiano all'estero dalle 13 alle 45 settimane presso una scuola ospitante di un altro paese. Partecipare a un assistentato Comenius permette di acquisire conoscenze e competenze utili per la futura carriera di insegnante. L’assistente ha modo di ampliare la propria conoscenza di altri paesi europei e dei loro sistemi educativi, di migliorare le proprie competenze didattiche e conoscere altre lingue e culture sul campo. L’Assistente di lingua italiana all’estero svolge la propria attività presso Scuole di vario ordine e grado (escluse le Università) sotto la guida di docente straniero di lingua. Contribuisce alla promozione e alla conoscenza della lingua italiana facendo conversazione guidata per circa 12-16 ore settimanali. Le destinazioni sono: Francia, Regno Unito, Belgio, Spagna, Germania, Irlanda.

Destinatari
Possono candidarsi a diventare assistenti Comenius:

  • Persone in possesso di una laurea specialistica /magistrale o in possesso di altro titolo accademico estero di secondo livello, riconosciuto di livello corrispondente dalle autorità italiane;
  • Laureati (vecchio ordinamento)
I candidati devono essere:
  • cittadini di uno dei Paesi partecipanti a LLP;
  • cittadini di altre nazionalità che vivono o lavorano in Italia oppure che hanno concluso regolarmente corsi in Istituti di istruzione superiore in Italia.
Non è possibile far richiesta per svolgere il periodo di assistentato presso il Paese di cui si possiede la cittadinanza.
 
Sostegno finanziario
La borsa individuale per l'assistentato Comenius contribuisce a coprire le spese di soggiorno, inclusi i costi di viaggio e visto (se del caso) ed eventualmente la Preparazione linguistica, culturale e pedagogica.
Spese di Soggiorno
I costi saranno rimborsati sulla base delle tariffe stabilite nella Guida per il candidato LLP 2013 - Parte I (vedi capitolo 4, tabella 1a ) ridotte al 90%.

Modalità di partecipazione e scadenza
La candidatura avviene on line. La Commissione Europea ha predisposto un modulo di candidatura elettronico, e-form, comune a tutti i Paesi. L'e-form è in lingua inglese ma può anche essere compilato in lingua italiana.
Per candidarsi è necessario:

  • compilare l'e-form attentamente seguendo le istruzioni;
  • inviarlo elettronicamente tramite il comando “submit online”;
  • stampare il modulo riportante il codice ID, relativo all’invio elettronico;
  • firmarlo nella Sezione Applicant's signature;
  • includere l'Allegato 1 per l' Autocertificazione dei titoli di studio;
  • inviare a mezzo posta entro e non oltre il 31 gennaio 2013 (fa fede il timbro postale di partenza) all'Agenzia LLP.
Per maggiori informazioni, visitare il sito web: www.programmallp.it
 

Categoria: