09/01/2009

Intervista a Francesco - Tirocinante presso Golder Associates

Francesco è un giovane neolaureato della Facoltà di Ingegneria dell'Ambiente e Territorio e ha deciso di svolgere un tirocinio Fixo presso la Golder Associates: qui  ha avuto la possibilità di scoprire il suo interesse per la progettazione. 

Cosa ti ha spinto a fare domanda per un tirocinio? 
Ho deciso di  iniziare un tirocinio per fare un po' di pratica nel mondo del lavoro e acquisire un'esperienza che mi potesse fornire un approccio pratico e concreto rispetto alle discipline che ho studiato all'Università. 

In cosa consisteva il tuo lavoro? 
La Società dove sto svolgendo il tirocinio si occupa di fornire consulenza specializzata nell'ambito dell'ingegneria geotecnica e delle scienze ambientali. In particolare mi sto occupando della bonifica di diversi siti italiani contaminati,  sia nella gestione di essi che nella elaborazione di piani di intervento, dei rapporti con autorità e clienti, del coordinamento delle indagini ambientali. In questi mesi ho collaborato nella gestione degli impianti del trattamento delle acque. Ho avuto la possibilità di viaggiare molto e questo ha rappresentato per me un ulteriore aspetto stimolante. 

Ritieni di aver svolto realmente un'esperienza formativa? 
Credo di aver imparato davvero molto sia dal punto di vista tecnico che umano; gli imprevisti in azienda sono all'ordine del giorno, per cui sto imparando a risolvere i problemi in modo veloce ma nello stesso tempo funzionale... Inoltre, la necessità di interfacciarmi con diverse professionalità, e spesso di mediare tra loro, mi ha portato ad affinare le mie capacità relazionali. 

Il lavoro svolto ti ha aiutato a definire meglio le tue inclinazioni professionali? In che modo? 
Sono molto contento di aver fatto questa esperienza, anche perchè mi sono messo alla prova in ambiti differenti ma nello stesso tempo complementari: dalla gestione alla progettazione; non sempre è possibile fare esperienza in entrambi i settori contemporaneamente! A seguito di questo duplice percorso ho capito che mi piacerebbe continuare ad occuparmi di progettazione perchè la ritengo più appagante. 

Consiglieresti questa esperienza ai tuoi colleghi universitari e laureati? 
Certo, credo sia il miglior modo per entrare nel mondo del lavoro perchè viene data la possibilità di  entrare direttamente nei processi produttivi e far parte dell'ingranaggio organizzativo. 
 

Categoria: