15/11/2011

Workshop sulla concorrenza sleale e il commercio elettronico

Bic Lazio
 
Il workshop è l’undicesimo appuntamento del IV ciclo dei seminari IntFormatevi, un’iniziativa realizzata da SprintLazio, BIC Lazio ed ex-ICE|Ministero dello Sviluppo Economico, nell’ambito delle attività congiunte a sostegno dell’internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali e delle imprese laziali.

Martedì 15 novembre a Roma, presso l’Incubatore ITech di BIC Lazio al Tecnopolo Tiburtino (Via G. Peroni, 442/444) si svolgerà il seminario dal titolo: “Concorrenza sleale e commercio elettronico.

Il percorso formativo per il 2011 è organizzato in collaborazione con Unioncamere Lazio e BIC Lazio, in qualità di partner di EEN (Enterprise Europe Network) ed è strutturato in workshop gratuiti che si rivolgono adimprenditori, dirigenti e quadri d’impresa di aziende laziali. Le giornate formative sono organizzate a rotazione nelle cinque province del Lazio con il contributo delle Camere di Commercio.
Nel corso del seminario Concorrenza sleale e commercio elettronico verranno illustrate le azioni che costituiscono atti di concorrenza sleale ed i principali rimedi contro tali atti, oltre che le modalità per chiedere il risarcimento del danno.
In ambito economico-produttivo la concorrenza sleale è l'utilizzo di tecniche e mezzi illeciti per ottenere un vantaggio sui competitori o per arrecare loro un danno. L'azione di concorrenza sleale viene sempre cumulata alle azioni di contrasto a violazioni di diritti registrati, spesso associate alla violazione di know-how e trade secrets. Esempi di concorrenza sleale sono l'utilizzo di nomi o marchi che ricordino quelli di altre aziende (fino ad arrivare alla contraffazione) o la diffusione di informazioni che gettino discredito sulle attività dei concorrenti.
La partecipazione al seminario è gratuita. Per motivi organizzativi, le imprese interessate a partecipare devono compilare la scheda di adesione scaricabile dal seguente link http://lazioeuropa.biclazio.it/home.asp?cat=727&mode=dettaglio&id=876 e rinviarla entro le ore 12.00 del 14 novembre all’indirizzo e-mail: een@biclazio.it
 

Categoria: