Progetto FIxO Scuola & Università

 
Il nuovo programma FIxO Scuola & Università, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con l’assistenza tecnica di Italia Lavoro coinvolge le scuole secondarie superiori e le università.
 
Obiettivo del programma specificatamente rivolto alle Università è quello di supportare l’erogazione di servizi di placement e di intermediazione per studenti, laureati e dottori di ricerca, con l’intenzione di ridurne i tempi di ingresso nel mercato del lavoro e di aumentare le possibilità di trovare un’occupazione in linea con il percorso formativo seguito. In un’ottica di lungo periodo, l’azione di FIxO ha quindi l’obiettivo di incidere positivamente sui fenomeni di job mismatch, attraverso interventi di qualificazione dei servizi di orientamento e intermediazione offerti dai sistemi universitari, partecipando allo sviluppo di misure di politica attiva del lavoro.
 
Gli interventi FIxO intendono contribuire al progressivo miglioramento dei tassi di occupazione dei giovani studenti e laureati italiani in linea con la media UE,  migliorando la qualità dei posti di lavoro per il capitale umano qualificato.

 
Destinatari complessivamente coinvolti a livello nazionale

  • 1.900 tra studenti, laureati, dottorandi e dottori di ricerca tramite percorsi di orientamento al lavoro;
  • 5.000 iscritti a corsi di studio dell’Ateneo con la promozione dell’Apprendistato di Formazione e Ricerca;
  • 30.000 laureati attraverso tirocini di orientamento e formazione (extracurriculari);
  • 55.000 diplomati mediante servizi di orientamento al lavoro e di intermediazione.

 
Per maggiori informazioni e per conoscere ulteriori dettagli, visita le pagine dedicate al Progetto FIxO S&U degli Atenei in SOUL: