Sportelli Autoimpiego

SOUL ha stipulato un accordo con il Business Innovation Centre (BIC) del Lazio al fine di stimolare la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali anche in ambito universitario, con l’obiettivo di rafforzare e favorire le sinergie tra sistema formativo e sistema produttivo. 

I servizi che BIC Lazio eroga a favore della popolazione universitaria (studenti, neo-laureati, docenti, ricercatori) sono i seguenti:

  • Diffusione della cultura imprenditoriale e di informazioni in materia di agevolazioni e strumenti a supporto della neo-imprenditoria
    In questa fase l’utente viene anche informato sui servizi che BIC Lazio mette a disposizione per facilitare la creazione d’impresa e sulle opportunità agevolative attive in quel momento.

     
  • Orientamento imprenditoriale, analisi di fattibilità
    Con l’orientamento imprenditoriale BIC Lazio vuole, attraverso colloqui (individuali o di gruppo), verificare e rafforzare nell’aspirante imprenditore la consapevolezza dei punti di forza e di debolezza della propria idea d’impresa, favorendone il processo di autovalutazione ed accompagnandolo nello sviluppo del progetto imprenditoriale.  

     
  • Assistenza tecnica per la redazione del business plan
    Il Business Plan è uno strumento estremamente utile sia nella determinazione della fattibilità di un investimento, sia nella gestione dell’impresa, che nella ricerca dei finanziamenti. Deve saper inoltre esplicitare e chiarire i principali aspetti dell’idea. L’obiettivo è la presentazione delle scelte e dei risultati che ne derivano.

     
  • Erogazione di percorsi formativi per i potenziali neo-imprenditori
    L’attività di formazione di BIC Lazio è un servizio che favorisce la crescita professionale degli utenti e la creazione e sviluppo di impresa. L’offerta formativa, sempre attenta alle nuove esigenze del mercato, si divide in due grandi aree: formazione in aula ed e-learning. BIC Lazio eroga, inoltre, servizi specialistici a favore di imprese già costituite.

     
  • Assistenza all’accesso ad Incubatori di impresa
    BIC Lazio ha su tutto il territorio regionale una rete di Incubatori dove ospita imprese in fase di start up e le accompagna nella delicata fase di crescita, mettendo loro a disposizione non solo spazi fisici per ospitare le imprese, ma anche un sistema integrato di servizi logistici e consulenziali. 

     
  • Servizi allo start up
    BIC Lazio offre agli imprenditori l’opportunità di accrescere le competenze imprenditoriali con il tutoraggio: un sostegno concreto per superare le criticità aziendali. Un tutor li affianca fornendo gli strumenti e il know how per prendere decisioni fondamentali per il futuro dell’azienda.

     
  • Assistenza nella ricerca di partner finanziari
    BIC Lazio favorisce l’incontro tra la domanda di capitale (imprenditori) e l’offerta di capitale (business angel) selezionando le migliori proposte imprenditoriali e favorendo dunque il contatto tra imprenditore e BA attraverso anche dei veri e propri forum d’investimenti.

     
Tutti i servizi sono erogati a titolo gratuito

Per ulteriori informazioni contattare il numero verde 800280320 oppure consultare il sito www.biclazio.it