19/10/2015

“È stato a tutti gli effetti un tirocinio formativo che ho eseguito lavorando con costanza e molta umiltà” - Intervista a Piero Sclocchia

Oggi leggiamo la testimonianza di Piero Sclocchia, laureato in Psicologia della Comunicazione e del Marketing alla Sapienza che, al termine del tirocinio formativo, è diventato parte integrante dell'Agenzia “Le Fate Turchine”.

Buona lettura…

Caro Piero, intanto complimenti per il tuo nuovo lavoro! Ma partiamo dall’inizio...quale facoltà hai frequentato e perché hai scelto di svolgere un tirocinio presso l’Agenzia “Le Fate Turchine”?

Ho frequentato la Facoltà di Medicina e Psicologia presso La Sapienza, in particolare il corso di Psicologia della Comunicazione e del Marketing. Ho scelto di svolgere il tirocinio presso l’Agenzia “Le Fate Turchine”, in quanto realtà inserita nella Ricerca e Selezione del Personale, attività che si sposa perfettamente con il mio percorso di studi.

Ci racconti brevemente la tua esperienza di tirocinio? Quali sono state le tue mansioni principali?

Ho iniziato il tirocinio verso fine marzo, entrando in un mondo, quello del lavoro, a me perfettamente sconosciuto. I miei colleghi fortunatamente, fin da subito, mi hanno messo a mio agio, supportandomi e indirizzandomi nelle principali mansioni svolte dall’Agenzia e a me assegnate. Mi sono occupato e tutt’ora mi occupo principalmente della gestione dei colloqui, analisi dei cv, domanda/offerta di lavoro e di intrattenere rapporti lavorativi con il pubblico. Inoltre gestisco gli aspetti di recruitment. È stato a tutti gli effetti un tirocinio formativo che ho eseguito lavorando con costanza e molta umiltà.

Quali sono i tuoi progetti futuri?

Per ora procedo passo dopo passo rimanendo focalizzato sulla mia carriera lavorativa. Mi trovo molto bene nell’Agenzia, ho avuto infatti la fortuna di trovare un ambiente stimolante e collaborativo. Chissà cosa mi riserverà il futuro…

Che consigli ti senti di dare a chi sta studiando all’università?
 
Non vorrei essere scontato nella risposta, ma si cade molte volte nella banalità rispondendo a questa domanda. Sicuramente consiglio di seguire un percorso di studi che si ritiene interessante, pur non avendo molti sbocchi lavorativi: proprio io ho frequentato Psicologia, pensate voi!
Il consiglio più importante che io possa dare è quello di frequentare l’università con costanza e determinazione, coltivando quelle amicizie con cui puoi condividere gli stessi interessi. Oltre allo studio, il mondo universitario è un mondo che ci arricchisce profondamente sia a livello culturale che umano.
Molto importante inoltre è laurearsi nel minor tempo possibile e cercare di affacciarsi nel mondo del lavoro quando si è ancora neo-laureati.
Auguro a tutti un grandissimo in bocca al lupo!
 
 

Categoria: