22/03/2010

"Professione insegnante" - Le Prospettive e le problematiche per gli aspiranti docenti

22 Marzo 2010 – ore 10.00 - 13.00
Sala Odeion, Edificio di Lettere e Filosofia - Museo di Arte Classica

Per affrontare il problema della formazione degli insegnanti partendo dalla constatazione delle difficoltà della scuola italiana,  valorizzare le prospettive e riflettere sulle necessità di miglioramento, le Facoltà di Scienze Umanistiche, Lettere e Filosofia, Filosofia e Studi Orientali  della “Sapienza” Università di Roma, in collaborazione con SOUL (Sistema Orientamento Università Lavoro) organizzano il convegno “Professione Insegnante. Le prospettive e le problematiche per gli aspiranti docenti”.

Dopo il saluto introduttivo del Prof. Roberto Nicolai (Preside  della Facoltà di Scienze Umanistiche), del Prof. Franco Piperno (Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia), della Prof.ssa Marta Fattori (Preside della Facoltà di Filosofia) e  del Prof.  Federico Masini  (Preside della Facoltà di Studi Orientali), il Convegno prevede due importanti momenti di approfondimento e confronto moderati dal Prof. Pietro Lucisano (Preside del Corso di laurea Sc. Educazione e formazione e Responsabile Scientifico del Progetto SOUL). 
Nella prima parte della mattinata il Prof. Giunio Luzzatto (Presidente del Centro d’Ateneo per la Ricerca Educativa e Didattica, Università di Genova) delineerà i principali cambiamenti avvenuti nella scuola italiana durante gli ultimi dieci anni e, successivamente il  Prof. Luciano Galliani (Docente ordinario di Pedagogia sperimentale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Padova, membro del Gruppo di Lavoro Ministeriale per la Formazione del corpo docente)  illustrerà il percorso di abilitazione all’insegnamento: dal concorso nazionale alla chiusura della SSIS.

“Come continuare a garantire la qualità educativa e didattica nella scuola?”. Questo, il quesito al quale cercherà di dare risposta la  Dott.ssa Maria Maddalena Colabianchi (Dirigente Scolastico 132° Circolo didattico di Roma, Scuola “P. R. Pirotta”) attraverso la presentazione del ruolo dei dirigenti nell’era dell’autonomia scolastica, lo status quo delle problematiche relative ai tagli nazionali ed il passaggio al maestro unico nella scuola dell’infanzia e primaria.
A seguire, le testimonianze della Dott.ssa Rosa Paventi (Docente di Matematica ed Informatica, pluriabilitata SSIS, Università di Roma Tre) e della Dott.ssa Valentina Patacchiola (Supplente di Italiano, non abilitata).
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un dossier informativo sul Tema Scuola.

Scarica il pdf

Categoria: