16/04/2014

Intervista a Priscilla Cucchiella – Sviluppo Risorse Umane Indra Italia

A seguito della presentazione aziendale di Indra Italia S.p.A., organizzata il 2 aprile 2014, abbiamo chiesto alla Dott.ssa Priscilla Cucchiella - HR Sviluppo Risorse Umane, di fornirci maggiori dettagli sulla fase di screening dei curricula, di selezione dei canidati e soprattutto come sostenere al meglio un colloquio di lavoro. Buona lettura…

Gentile Dott.ssa Cucchiella può illustrare brevemente quali sono i principali settori di attività di Indra Italia S.p.A.?
Indra è una società globale di tecnologia, innovazione e talento, leader in soluzioni e servizi di alto valore aggiunto che opera in più di 128 paesi e può contare su più di 42.000 professionisti a livello mondiale. Nel 2012, le vendite dell’azienda hanno raggiunto i 3.000 milioni di euro. Attraverso la combinazione dell’elettronica, la comunicazione e le tecnologie dell’informazione, le nostre soluzioni conferiscono intelligenza a diverse infrastrutture, rispondono alle sfide e ai problemi dei clienti e migliorano l’esercizio economico, sociale e del medioambiente, garantendo la sua sostenibilità a lungo termine. Indra segue una strategia di creazione di valore, con un’offerta di gestione globale dei bisogni del cliente: dalla consulenza, allo sviluppo di progetti, fino all’outsourcing di sistemi di informazione e di processi di business. L’innovazione è l’asse centrale della nostra strategia, del modello di business e sostenibilità. Indra è la seconda azienda europea del suo settore che investe di più in Ricerca e Sviluppo ed esegue processi di consolidamento e concentrazione in Centri specializzati, che creano Reti di eccellenza e generano sinergie nella produzione di competenze. Attualmente dispone di 75 Centri di eccellenza e Laboratori di sviluppo software in 40 città, con standard di gestione della qualità e dell’ambiente elevatissimi. Indra con una presenza del 29 % in Europa, il 46 % in America e 25 % nel resto del mondo, si posiziona tra le più grandi e competitive aziende a livello internazionale con sedi e filiali in circa 45 Paesi e progetti attivi su più di 128 paesi. Grazie all'esperienza maturata nella progettazione di soluzioni ICT e all'elevato know how tecnologico, fornisce soluzioni efficaci in grado di soddisfare le esigenze di organizzazioni che si trovano ad operare in un mercato globale sempre più competitivo e complesso.

Al termine della presentazione aziendale avete avuto la possibilità di raccogliere i CV dei partecipanti. In fase di screening quali sono gli elementi che considerate requisiti preferenziali nella valutazione dei curricula?
Sono diversi gli elementi che costituiscono i requisiti preferenziali nella valutazione dei curricula. I più importanti sono relativi al corso di studi, vengono privilegiati i profili tecnici, con conoscenze di tool informatici. Inoltre gioca un ruolo importante l’età dei candidati:  sono infatti favorite le risorse con età compresa tra i 23 ed i 28 anni.

Dopo questo primo incontro con i giovani laureati, quali saranno i percorsi di selezione che utilizzerete?
Dopo la fase di raccolta dei curricula,  verrà effettuata, da parte dei Responsabili HR, una prima scrematura nella quale saranno prese in considerazione le candidature in possesso degli skill richiesti dalla linea tecnica. Successivamente, verranno sottoposti all’attenzione dei richiedenti solamente i CV ritenuti “idonei”. A seguito di una loro analisi, si potrà passare alla fase dei colloqui, che potranno essere individuali o di gruppo. Durante tale fase saranno presenti i Responsabili HR e la linea tecnica. Infine, qualora il colloquio si concluda positivamente, si potrà procedere con l’inserimento della/e risorsa/e in azienda.

Quali suggerimenti si sente di dare ad un giovane laureato che si appresta a sostenere un colloquio di lavoro e quali sono gli errori da evitare?
Nel momento in cui viene fissato l’appuntamento per il colloquio è fondamentale acquisire informazioni relative all’azienda per cui ci si candida consultando il sito internet, per comprenderne dimensioni, settore produttivo, attività di business e posizionamento sul mercato. In ogni caso, il colloquio non va mai visto come un momento in cui si viene giudicati, piuttosto, come un’occasione da sfruttare a pieno, per confrontarsi e scambiarsi informazioni utili con il selezionatore.

SOUL (Sistema Orientamento Università Lavoro) ha come obiettivo principale quello di avvicinare i giovani al mondo produttivo e del lavoro, ritiene che appuntamenti come quello di oggi siano vantaggiosi sia per l’azienda che per studenti e laureati. Perchè?
Certamente. Ritengo che giornate di recruitment, come questa organizzata da SOUL, possano essere un’occasione di estrema crescita sia per gli studenti che per le aziende. Entrambi, infatti, hanno la possibilità di farsi conoscere ed ampliare le proprie competenze sia professionali che umane. Inoltre le aziende diffondono il proprio brand ed i ragazzi entrano in contatto con il mondo del lavoro.

Categoria: