27/10/2008

Intervista a Loredana - Tirocinante presso l'agenzia stampa "Il Velino"

Loredana, lo scorso Aprile, ha conseguito la laurea specialistica presso la facoltà di Lettere e Filosofia presso La Sapienza Univeristà di Roma.
Per 2 anni ha collaborato con un giornale conseguendo il patentito da pubblicista. Durante questa collaborazione ha avuto modo di entrare in contatto con il settore delle agenzia di stampa e volendo approfondire questo aspetto del lavoro giornalistico, ha deciso di aderire ad un'o erta di tirocinio trovata sul nostro portale pubblicata dalla Società Impronta srl - Agenzia Stampa “Il Velino”. 

Cosa ti ha spinto a fare domanda per un tirocinio? 
Nel settore del giornalismo l’esperienza non basta mai quindi per arricchire il mio bagaglio professionale ho intrapreso l’unica strada possibile per poter essere notati: lo stage. 

In cosa consisteva il tuo lavoro? 
Per tre mesi ho svolto il tirocinio presso l’agenzia di stampa “Il Velino”. Inizialmente correggevo solo i comunicati poi, dopo aver acquisito un po’ di nozioni, ho iniziato a fare interviste e a scrivere articoli firmati da me. Nell’ultimo mese mi sono anche occupata di qualche edizione del gr flash. 

Ritieni di aver svolto realmente un'esperienza formativa? 
Come si dice: non si smette mai di imparare! Lo stage è un’ottima scuola, non solo da un punto di vista lavorativo, e ti dà la possibilità di entrare in contatto con il mondo del lavoro. 

Il lavoro svolto ti ha aiutato a definire meglio le tue inclinazioni professionali? In che modo? 
La teoria serve ma “l’esperienza sul campo” ti aiuta a capire quali situazioni sono più congeniali alla tua persona. Da questo tirocinio ne sono uscita rafforzata perché adesso posso dire con sicurezza che il mondo del giornalismo fa per me anche se la strada è ancora lunga. 

Consiglieresti questa esperienza ai tuoi colleghi universitari e laureati? 
Decisamente sì perché, come ho già detto, è sul campo che si capiscono realmente le proprie attitudini. 

Cosa hai imparato del lavoro di addetto stampa? 
Ho migliorato il mio stile nello scrivere e soprattutto mi sono “sciolta” per quanto riguarda le interviste. Adesso sono più sicura per quanto riguarda la selezione e il trattamento delle notizie. Ho inoltre appreso come si confezionano e soprattutto come si leggono le notizie per la radio. 
 

Categoria: