07/10/2008

Intervista ad Antonella Lenoci - Tirocinante presso Aero Sekur s.p.a.

Attraverso il racconto di Antonella, laureata in Scienze della Comunicazione, abbiamo voluto dar voce ai ragazzi che hanno svolto un tirocinio per capire com'è andata l'esperienza formativa in azienda, quali sono state le mansioni svolte, i vantaggi e le difficoltà di questa prima avventura nel mondo del lavoro. In questo caso l'esperienza di stage non è stata solo formativa ma si è trasformata in realtà lavorativa.
Da aprile a luglio 2008 Antonella ha svolto un tirocinio presso la AERO SEKUR SPA che opera nel settore dell’industria tessile e svolge attività di costruzione di paracadute, galleggianti e zattere di salvataggio per elicotteri, serbatoi in gomma, prodotti per la protezione nbc (nucleare, batteriologica e chimica), service e ricerca spaziale. 
Antonella è stata assunta al termine dello stage.

Cosa ti ha spinto a fare domanda per un tirocinio? 
Era il primo passo da fare per entrare nel mondo del lavoro 

In cosa consisteva il tuo lavoro? 
Il mio lavoro consisteva e consiste nell’organizzare eventi, sia interni che esterni all’azienda. Inoltre lavoro per il giornalino aziendale e come supporto al marketing. 

Ritieni di aver svolto realmente un'esperienza formativa? 
Si, sono cresciuta professionalmente grazie a questa esperienza, ho imparato moltissime cose. 

Il lavoro svolto ti ha aiutato a definire meglio le tue inclinazioni professionali? In che modo? 
Si, mi ha fatto capire la realtà del lavoro. Sono entrata a contatto con la quotidianità aziendale con i suoi pro e i suoi contro e ho cercato di mettere in pratica la teoria dei miei studi…e ho capito che questo lavoro è proprio quello che voglio fare nella vita..poi non si sa mai! 

Consiglieresti questa esperienza ai tuoi colleghi universitari e laureati? 
Sicuramente, perché permette di capire meglio il mondo del lavoro. Ci si riscontra con una realtà che è completamente diversa da quella universitaria. Questo tipo di esperienza permette di capire cosa si vuole realmente dalla vita…è una tappa che bisogna assolutamente fare. 

Categoria: