14/01/2011

I Quaderni di SOUL-ORIENTA

Online, sul sito www.jobsoul.it, i Quaderni di SOUL – ORIENTA:
1. La rete dei Servizi per l’impiego
2. Le opportunità sul web e sulla carta stampata
3. Il curriculum e la lettera di presentazione
4. Il Colloquio di lavoro: imparare a gestirlo
5. Il tirocinio come canale di inserimento lavorativo
6. Vocabolario del lavoro.

I Quaderni  SOUL – ORIENTA nascono per dare risposta alle domande che gli studenti e i laureati si pongono nella fase di ricerca di una prima occupazione
Le guide, che nascono dall’esperienza degli operatori SOUL, sono state progettate per essere uno strumento informativo utile per chi è alla ricerca di una occupazione e uno strumento di lavoro per coloro che si avvicinano al ruolo dell’orientatore.

I quaderni non intendono essere una rassegna completa di ogni possibile modalità e canale per l’inserimento lavorativo, ma solamente un’occasione per dotare laureandi, laureati e operatori di indicazioni su alcune  delle strade percorribili per l’ingresso nel sistema produttivo.
I quaderni SOUL - Orienta  intendono rimanere una Collana “aperta” a raccogliere contributi tematici in grado di fornire alle giovani generazioni suggerimenti e strumenti di orientamento al lavoro, nell’ottica  più generale di realizzare insieme alle Istituzioni uno spazio in cui i giovani possano contribuire, attraverso il proprio lavoro, alla costruzione di una società più sensata e giusta.

Per trovare “il lavoro” che soddisfi le proprie aspirazioni e che contribuisca alla costruzione di una forte identità sociale non esistono ovviamente “ricette magiche”: l’avvenire professionale dipende infatti dall’insieme di numerosi fattori personali e sociali nonché dalle congiunture politico - economiche del momento. E’ tuttavia possibile mettere in atto, attraverso uno sforzo di volontà e adeguati strumenti e conoscenze, alcune strategie utili al raggiungimento dell’obiettivo professionale desiderato.

La Collana è disponibile, gratuitamente, sul sito SOUL all’indirizzo: http://uniroma1.jobsoul.it/studenti-e-laureati/documenti-line