03/11/2010

Comune di Roma – Primo incontro rilevatori statistici 2010

L’Ufficio di Statistica del Comune di Roma, in collaborazione con SOUL (Sistema Orientamento Università Lavoro) ha tenuto oggi, presso la sala teatro “Pasolini” di Laziodisu, il primo incontro orientativo con i rilevatori per il censimento 2010 degli edifici con relativi numeri civici del territorio comunale per conto dell’ISTAT.

Il Comune di Roma si è avvalso del portale www.jobsoul.it per la selezione di studenti e laureati provenienti dalle facoltà di scienze statistiche, ingegneria civile, architettura e geografia.

“In un solo mese – ha dichiarato la dott.ssa Stefania Cicatiello, dirigente dell’ufficio statistico del Comune di Roma – sarebbe stato difficile selezionare le risorse necessarie, con SOUL invece ci sono voluti pochi giorni in un contesto di totale trasparenza. Utilizzando questo sistema pubblico di incontro domanda/offerta di 
lavoro, si è voluto così dare un segnale forte ai laureati e laureandi delle volontà di una selezione basata sul merito”.

“Nell’ultimo rapporto ISTAT sull’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro – ha commentato a margine dell’incontro il Prof. Piero Lucisano, Responsabile scientifico SOUL – si rileva la mancanza di canali di informazione per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Questa esperienza conferma l’efficacia di un 
sistema in grado di raggiungere rapidamente e in trasparenza la più ampia popolazione di laureati presente in Europa”

La collaborazione tra l’Ufficio di Statistica del Comune di Roma e SOUL continuerà anche per tutto il periodo di formazione dei rilevatori selezionati.
 

Categoria: