31/10/2012

Giornata di Studio “Servizio Pubblico: Impegno Prioritario della Scienza”

La ricerca scientifica nel nostro Paese è essenzialmente pubblica. Essa viene svolta sia nelle Università sia negli Enti di Ricerca che da sempre sono sostenuti dalla collettività.
Fino ad oggi questa situazione non ha interferito sulla libertà di pensiero o di azione dei Ricercatori. Certamente, non sono mancati gli indirizzi da parte del Governo e delle forze politiche sui grandi temi che la Società si è trovata ad affrontare. Un esempio per tutti: i Progetti Finalizzati del CNR. Da qui è partita una stagione lungimirante, coinvolgente, ambiziosa e di notevole spessore scientifico, i cui risultati sono stati di assoluto prestigio internazionale. Il sistema nazionale di Protezione Civile è stato uno dei settori maggiormente coinvolto in questa attività e che più di tutti ha potuto beneficiare dell’attenzione e del lavoro della Comunità Scientifica.
Il passaggio e l’evoluzione dei Progetti Finalizzati CNR degli anni settanta ai Gruppi di Ricerca degli anni ottanta e successivi, hanno costituito per la comunità scientifica nazionale uno strumento che ha consentito a molti ricercatori di essere protagonisti a livello internazionale.
 
La Giornata di Studio “Servizio Pubblico: impegno prioritario della Scienza”, che si terrà domani mercoledì 31 Ottobre 2012, dalle ore 9.30, presso l’Aula Magna della Sapienza, ha lo scopo di discutere modi e tempi perché tutto ciò venga ancor più perseguito così come accade negli Stati Uniti.
 
Per la migliore organizzazione dell’evento si chiede cortesemente di confermare la propria partecipazione alla Segreteria Organizzativa.
 
Visualizza la locandina dell’evento

Per ulteriori informazioni sul programma della giornata cliccare qui

Categoria: