MINE VAGANTI NGO

Mine Vaganti NGO ha 4 uffici (Sassa, Uri, Olbia e Tempio Pausania) e basi operative in tutto il Nord Sardegna. Il team di lavoro è attivo dal 2009, la nostra APS è stata costituita nel 2011. Promuoviamo la mobilità europea e la cittadinanza attiva tramite l’utilizzo di educazione formale/non formale.
Forniamo attività di formazione e docenza a livello locale ed internazionale. Offriamo supporto e consulenza a enti pubblici e privati in Italia ed Europa nell’ambito della progettazione ed implementazione di progetti europei nei settori Youth/Adults/VET/HEI/Sport.
Il team di lavoro, nato nel 2009, è¨ formato da professionisti e presta opera di supporto e consulenza per enti pubblici e privati nell’ideazione, scrittura ed implementazione di progetti internazionali. Dalla collaborazione con varie realtà locali sono state realizzate varie iniziative finanziate da programmi comunitari.
Quel gruppo di lavoro ha poi costituito un’associazione di promozione sociale nel 2011 che all’estero, per comodità , utilizza l’acronimo MVNGO.
Sin dal 2009 il gruppo di lavoro è stato molto attivo in vari programmi comunitari, iniziando con i progetti finanziati dal vecchio programma Youth in Action e promuovendo le mobilità del Lifelong Learning Programme (Leonardo da Vinci, Grundtvig e Comenius).
Molti di questi programmi sono confluiti dal 2014 in due nuovi contenitori, i programmi Erasmus+ e Horizon 2020.
Mine Vaganti NGO lavora oggi con Erasmus+, Horizon 2020, Europe for Citizens, Creative Europe, EuropeAid, EaSi, programmi delle Nazioni Unite (UNDEF) e di prestigiose fondazioni quali EYF, Fondazione con il Sud, Valdese, Anna Lindh, Open Society e Fondazione Banco di Sardegna.
MVNGO promuove:
Il dialogo interculturale,
Imprenditoria Sociale e Verde
Lo Sport nella sua valenza educativa
Inclusione di Target svantaggiati (Migranti e Disabili)
Questi strumenti vengono utilizzati per favorire l’integrazione e promuovere una cittadinanza attiva che sia il punto di partenza per una nuova coscienza civica europea.
Il Board crede fermamente nella forza delle relazioni tra pari e nell’educare attraverso l’educazione non formale, ormai riconosciuta in tutta Europa.
Dal 2009 i componenti del Board partecipano a diverse iniziative: scambi culturali, seminari, corsi di formazione, iniziative giovanili e per adulti che ci hanno aiutato a sviluppare una fitta e ricca rete di partner.
Dal 2009, MVNGO offre l’opportunità a tutti i giovani di età compresa tra i 15 e i 30 anni di poter viaggiare per l’Europa a costi davvero contenuti, nell’ambito delle esperienze di scambio culturale promosse ora dal nuovo programma Erasmus+.
MVNGO è una delle 3 NGO in Italia che gestisce un Consorzio Higher Education, curando oltre 100 mobilità all’anno di studenti di 9 Università italiane verso altri paesi Europei, nel quadro degli Erasmus+ Trainership.

Settore di attività prevalente: Attività di altre organizzazioni associative nca
Natura giuridica: ASSOCIAZIONE
Tipo di azienda: Associazione
Numero addetti: 1 - 9
Sito web: https://minevaganti.org/it/

Convenzionata con :
    UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA "LA SAPIENZA"