Sinapsy Centro di Neuropsicologia e di Riabilitazione Cognitiva ha come obiettivi la diagnosi, il trattamento e la prevenzione dei disturbi delle funzioni cognitive, la formazione, il progresso e la diffusione delle conoscenze nel campo delle neuroscienze e il miglioramento della qualità di vita delle persone con disabilità.
Il centro cerca di offrire una sempre più accurata diagnosi neuropsicologica, in modo da potere programmare un intervento riabilitativo personalizzato e basato sulle teorie e modelli della psicologia e della linguistica cognitiva.
Propone terapia riabilitativa delle funzioni superiori, tali il linguaggio, la lettura, l’attenzione, la memoria e l’apprendimento, le abilità visuo spaziali, il calcolo, le gnosie, le prassie e il comportamento.
Tratta problemi di tutte le età: evolutiva, adulta e geriatrica, come ad esempio dislessia, iperattività (ADDH), autismo, ritardo di linguaggio, disturbo di apprendimento, afasia, amnesia e demenza.
Il Centro di Neuropsicologia e di Riabilitazione Cognitiva privilegia un approccio di tipo multidisciplinare; la diagnosi e l’elaborazione del piano d’intervento sono frutto della collaborazione di un’équipe di specialisti:
• medico specializzato
• neuropsicologi
• psicologi
• logopedisti
• psicoterapeuti
• psicopedagogisti
L’intervento si svolge in collaborazione stretta con la famiglia e i diversi operatori esterni, in particolare con la scuola.
Settore di attività prevalente: Attività svolta da psicologi
Natura giuridica: PRIVATA
Tipo di azienda: Società a responsabilità limitata (S.R.L.)
Numero addetti: 10 - 19
Sito web: www.sinapsy.net