La Nuova Arca Società Cooperativa Sociale

logo azienda

CHI SIAMO

La Nuova Arca è una cooperativa sociale costituita nel 2007 a Roma, allo scopo di realizzare iniziative di accoglienza e reinserimento sociale e lavorativo di persone socialmente fragili, in particolare donne sole in situazione di disagio socio economico con figli minori a carico, migranti e rifugiati politici, persone con handicap fisici e/o psichici.

La Nuova Arca è caratterizzata da solide competenze manageriali e gestionali, che alcuni dei soci hanno maturato grazie ad esperienze dirigenziali all'interno di grandi realtà multinazionali, in cui hanno creato e guidato al successo gruppi nazionali e transnazionali di professionisti. La Nuova Arca mira a trasferire l’approccio sviluppato in tali contesti nel mondo del non profit, accogliendo d’altro lato tutte le peculiarità e risorse di questo settore, nella convinzione che la cura e lo sviluppo della persona è un fattore chiave per il successo e l’efficacia di qualunque iniziativa.

COSA FACCIAMO

La Nuova Arca ha sviluppato un insieme di progetti articolati e coerenti, finalizzati a costruire un "sistema" d’interventi che permetta di accogliere integralmente la persona e i bisogni di cui è portatrice, nell'intento di accompagnarla fino al suo pieno inserimento umano e lavorativo nel tessuto sociale.

Attività di accoglienza e micro iniziative imprenditoriali

Dal 2010 La Nuova Arca gestisce la casa famiglia La Tenda di Abramo per donne in situazione di disagio socio economico con figli minori a carico, e dal 2009 ha attivato una serie di micro iniziative per il reinserimento socio lavorativo:
• Casa famiglia per donne e bambini La Tenda di Abramo. E' una struttura residenziale a regime di funzionamento comunitario, continuativo nell'anno. La struttura è ubicata in un villino d’epoca, all'interno di una vasta tenuta agricola, concesso in comodato gratuito dalla Società San Paolo. È gestita da un’equipe socio psicopedagogica stabile e da un gruppo di 20 volontari, che si alternano sulla base di una turnazione settimanale. Presso la struttura hanno risieduto fino al Maggio 2017 il Presidente Salvatore Carbone e la dott.ssa Cesarea Astuto, coniugi adulti che hanno fatto una scelta di vita comunitaria e di prossimità con le persone accolte;
• Progetto di Semi-Autonomia. La Nuova Arca ha attivato, a norma della Delibera di Giunta di Roma Capitale n° 149/10, un progetto di accompagnamento delle proprie ospiti all'autonomia e al reinserimento sociale, conclusa la fase di accoglienza e assistenza in casa famiglia. La cooperativa gestisce una rete di 2 appartamenti in locazione presso cui sono ospitati i nuclei monogenitoriali, a tariffa via via crescente in proporzione allo sviluppo di reddito. Le mamme continuano a fruire di servizi di tutoring sociale, di accompagnamento e orientamento lavorativo, e di consulenza educativa: attualmente sono 2 i nuclei monogenitoriali che beneficiano del servizio, ed 1 terzo nucleo, dopo un percorso in semiautonomia di circa un anno, si è da poco trasferito per iniziare un percorso autonomo.
• La Nuova Arca Agricoltura Sociale. La Cooperativa ha acquisito in locazione e messo a coltura un terreno agricolo di circa 4 ettari contiguo all’area della casa famiglia. Ha quindi costituito una impresa agricola sociale (D.lgs. 155/06 recante disciplina dell’impresa sociale) denominata La Nuova Arca Società Agricola Impresa Sociale a r.l. La visione strategica dell’azienda agricola è sviluppare attività di inclusione lavorativa di soggetti in situazione di svantaggio (rifugiati politici, migranti, persone con disabilità, donne in situazione di svantaggio) attraverso la produzione in rigoroso regime biologico di verdure e ortaggi. Il prodotto è conferito a La Nuova Arca cooperativa sociale, che si occupa della commercializzazione verso i circa 20 GAS (Gruppi di Acquisto Solidale) romani che hanno aderito al progetto. L’attività di produzione consente l’occupazione stabile di 6 lavoratori, di cui 3 rifugiati politici, 1 mamma precedentemente ospite della casa famiglia e 1 persona in condizione di fragilità sociale. Inoltre, anche l’attività di commercializzazione, soprattutto nei suoi processi di confezionamento del prodotto, sviluppa opportunità formative per le donne ospiti della Casa Famiglia La Tenda di Abramo. Tra gli altri elementi di valore sociale sviluppato dall'attività, vanno citati i numerosissimi accordi con produttori della rete nazionale di lotta alle mafie e di altre filiere etiche per l’acquisizione e commercializzazione del prodotto sul mercato romano, e i molti progetti di formazione lavoro realizzati a favore di minori e persone con disabilità provenienti dalle case famiglia romane con cui la cooperativa opera in stretto raccordo.

Settore di attività prevalente: Altre strutture di assistenza sociale residenziale
Natura giuridica: PRIVATA
Tipo di azienda: Cooperativa Sociale
Numero addetti: 20 - 49
Sito web: www.lanuovaarca.org