AICEM - Associazione Internazionale per la Cooperazione e l’Educazione nel Mondo

logo azienda

L’A.I.C.E.M. nasce a Roma nel 2008 come associazione culturale e di cooperazione internazionale dalla volontà di giovani studenti universitari, neo-laureati, e giovani professionisti, i quali, spinti da un forte senso di appartenenza, ma soprattutto dal grande spirito di partecipazione, dediti allo studio e analisi dei processi politici, sociali ed economici dello stato italiano, dell'Europa e delle aree in via di sviluppo del mondo, si sono coesi dando vita all'associazione, donando il loro impegno e le loro professionalità per una nuova cultura della "cooperazione partecipata", in una civiltà del XXI secolo ogni giorno sempre più globalizzata.
La mission principale dell’A.I.C.E.M. La profusione di una nuova cultura di "cooperazione", ovvero partecipata, fondata su una vera collaborazione, sostegno e partenariato, tra la società civile, le istituzioni locali e le istituzioni nazionali, che esse siano italiane, europee o extraeuropee, al fine di avviare quei processi virtuosi di sviluppo e determinazione della civiltà globale, con le sue distinte peculiarità, con le sue specificità.
I principi ispiratori e su cui fonda la propria attività ed organizzazione si rifanno alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, la Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo e delle Libertà Fondamentali, e al Patto Internazionale sui Diritti Civili e Politici.
Altresì l’A.I.C.E.M. ha tra le sue finalità
• la gratuità nello svolgimento delle attività e nella prestazione dei servizi, senza strumentalizzazione alcuna e nel pieno rispetto della dimensione umana, culturale, spirituale, politica e religiosa della persona.
• l'esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale.
• la necessità politica di lottare per rimuovere le cause che generano circuiti di emarginazione e discriminazione sociale, mediante opera di prevenzione ed una costante ricerca di nuove forme di cooperazione.
• sulla esigenza di perseguire, mediante l'azione comunitaria, non-violenta, l'integrazione tra le classi sociali e tra queste ed i soggetti disagiati, nonché la condivisione ed il superamento delle situazioni di bisogno della persona e dei gruppi sociali, anche nei paesi in via di sviluppo.
• un diretto impegno nella società civile e sulla disponibilità a forme di collaborazione con l'iniziativa pubblica e con le forze sociali, purché non violino l'autonomo patrimonio culturale dei gruppi, delle associazioni e delle organizzazioni di volontariato e non che aderiscono all’A.I.C.E.M.
L’A.I.C.E.M. persegue le sue finalità attraverso la realizzazione di progetti culturali, che possano spaziare, a titolo meramente esemplificativo, dai convegni ai seminari, dalle attività di sensibilizzazione e formazione nelle scuole, passando per i workshop e le mostre, per terminare con la promozione di grandi partenariati internazionali in Italia e in altri paesi. Inoltre l’associazione di fa promotrice di progetti di cooperazione e sviluppo sociale economico nel territorio italiano, europeo e internazionale. In particolare pone molta sensibilità alla partecipazione, ma anche organizzazione, di scambi giovanili a livello internazionale. L'attenzione per la comunicazione, i media ed in generale la gestione dei flussi comunicativi e d'informazione, incentrano i lavori e le attività dell'associazione, al fine del miglior raggiungimento dei fini e degli obiettivi prefissati.

Settore di attività prevalente: Attività di organizzazioni per la cooperazione e la solidarietà internazionale
Natura giuridica: ASSOCIAZIONE
Tipo di azienda: Associazione
Numero addetti: 1 - 9
Sito web: www.aicem.it