Area Placement
logo SOUL
< Torna indietro

Associazione Culturale Biblioteca Lorenzo Lodi - Onlus

logo azienda

La Biblioteca "Lorenzo Lodi" nasce il 17 dicembre 2011 su suggerimento del socio prof. Lorenzo Lodi (1920-2008), decorato di Medaglia di Bronzo al Valore Militare per la Guerra di Liberazione sulla Linea Gotica.
Nata con poche decine di volumi, oggi conta oltre 6.000 titoli tra monografie, documenti, DVD, fotografie, cimeli etc. (il catalogo è consultabile on line all’indirizzo www.librarything.it/catalog/bibliolorenzolodi).
Nel 2013, la biblioteca è inserita nell’"Organizzazione Bibliotecaria Regionale O.B.R" con decreto del Presidente della Regione Lazio del 4 giugno 2013 n.° T00063.
La Biblioteca conserva quotidiani, periodici, opuscoli, monografie, enciclopedie, dizionari, atlanti storici e geografici, fotoriproduzioni e altro materiale non librario e assume lo status di Biblioteca di interesse locale "Lorenzo Lodi", come citato il 4 giugno 2013.
La Biblioteca promuove la conservazione e lo studio delle fonti e testimonianze di diversa natura relative alla storia contemporanea italiana, soprattutto con particolare riferimento ai temi delle Forze Armate e della Resistenza, attraverso la promozione della pubblica lettura, i dibattiti, la pubblicizzazione e diffusione di strumenti scientifici, la cooperazione con altre biblioteche ed Istituti di storia e di cultura contemporanea, gli Uffici Storici, le Associazioni d’Arma e combattentistiche della città di Roma e della Regione Lazio.
La Biblioteca promuove la conoscenza del proprio patrimonio attraverso la pubblicazione di studi e cataloghi, la preparazione di bibliografie e repertori specialistici, la partecipazione a sistemi di rete integrati.
La Biblioteca organizza, mostre e convegni.

In data 30 agosto 2016, si è costituita l’Associazione Culturale Biblioteca "Lorenzo Lodi" Onlus. Nata l’Associazione il fondo bibliotecario archivistico documentario della Biblioteca spazierà dagli inizi del Novecento ad oggi abbracciando argomenti nuovi rispetto a quelli già previsti dalla Statuto.
La biblioteca è annoverata nell'anagrafe delle Biblioteche italiane e fa parte del Polo RMR SBN.
Siamo in fase di trasloco presso l'ITIS Giovanni XXIII in Via di Tor Sapienza 160 - 00155 Roma

In data 7 gennaio 2018 è nato GIANO Storia Memoria Ricerca periodico di informazione culturale e bibliografia. Cosa aspetti a partecipare?

Settore di attività prevalente: Attività di organizzazioni che perseguono fini culturali, ricreativi e la coltivazione di hobby
Natura giuridica: ASSOCIAZIONE
Tipo di azienda: Associazione
Numero addetti: 20 - 49
Sito web: www.bibliolorenzolodi.it

Convenzionata con :
    UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA "LA SAPIENZA"
    UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE

L'aggiornamento della piattaforma SOUL è stato realizzato con il contributo di Fondazione Roma