Opportunità di mobilità

ERASMUS PLUS

Erasmus+ è il nuovo programma, ideato dalla Commissione europea per il periodo 2014-2020, per favorire l’istruzione, la formazione, dei giovani e dello sport.
Unisce tutti i precedenti regimi di finanziamento dell’UE in questo settore, compreso il programma di apprendimento permanente (Erasmus, Leonardo da Vinci, Comenius, Grundtvig), Gioventù in azione e cinque programmi di cooperazione internazionale (Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma di cooperazione con i paesi industrializzati).

Il bilancio di 14,7 miliardi di euro per il periodo 2014-2020 è destinato a:

  • promuovere opportunità di mobilità per studenti, tirocinanti, insegnanti e altro personale docente (Attività chiave 1: Mobilità individuale);
  • creare o migliorare partenariati tra istituzioni e organizzazioni nei settori dell’istruzione, formazione, giovani e mondo del lavoro;
  • sostenere il dialogo e reperire informazioni concrete, necessarie per realizzare la riforma dei sistemi di istruzione, formazione e assistenza ai giovani.
Attività chiave 1: Mobilità individuale

Con Erasmus+ lo studente può ricevere una borsa per ogni ciclo di studio (laurea triennale, laurea magistrale, master, dottorato di ricerca, scuole di specializzazione) della durata massima di 12 mesi per:
- trascorrere un periodo di studio presso un’ università europea partecipante al programma,
oppure
- svolgere un periodo di tirocinio presso imprese, centri di formazione o ricerca di uno dei paesi aderenti al Programma.
 
La mobilità per studio può essere realizzata a prescindere dal numero dei periodi di mobilità (ad esempio, 2 periodi di 6 mesi o 3 periodi di 4 mesi) senza costi aggiuntivi di iscrizione, ottenendo il riconoscimento dell’attività formativa svolta all’estero.
Per quanto riguarda i traineeship, invece, la novità riguarda il fatto che ci si può candidare come laureandi per poi effettuare l'esperienza di tirocinio entro un anno dal conseguimento della laurea (il periodo di tirocinio contribuisce al computo dei 12 mesi complessivi di ciclo).

Dove reperire la documentazione: