22/06/2012

Your First Eures Job

“Your first EURES job” è un programma di lavoro della mobilità dell’Unione Europea per aiutare i giovani a trovare lavoro e per aiutare le aziende a trovare lavoratori. Ha lo scopo di incrociare i giovani in cerca di lavoro con le offerte di aziende in tutta Europa. Il tuo primo lavoro EURES conta sul sostegno dei servizi nazionali per l'impiego, per aspetti come l'informazione, la ricerca dei posti di lavoro, le assunzioni e i finanziamenti, sia nei confronti dei giovani alla ricerca di sbocchi professionali, che delle imprese interessate ad assumere personale di altri paesi europei. I finanziamenti sono soggetti alle condizioni e procedure stabilite da tali servizi.

Destinatari e requisiti
Giovani alla ricerca di un lavoro:
- di età compresa tra i 18 e i 30 anni
- cittadini di un paese dell'UE
- legalmente residenti in un paese dell'UE
Datori di lavoro:
- con sede in un paese dell'UE
- alla ricerca di un profilo specifico che non trovano sul mercato nazionale
- che offrono contratti di almeno 6 mesi, con una retribuzione e condizioni conformi al diritto nazionale del lavoro.
 
Che tipo di sostegno è disponibile?
Giovani alla ricerca di un lavoro

  • Interventi per favorire l'incontro della domanda e dell'offerta di lavoro e sostegno al collocamento
  • Finanziamenti per coprire le spese di viaggio per sostenere un colloquio e/o di trasferimento all'estero per iniziare un nuovo lavoro.
Datori di lavoro
  • Sostegno all'assunzione
  • Le piccole e medie imprese (con meno di 250 dipendenti) possono richiedere un sostegno finanziario per coprire parte dei costi destinati alla formazione e all'inserimento dei neoassunti.
Modalità di partecipazione
Per partecipare è necessario contattare i servizi per l'impiego responsabili dell'attuazione del progetto "Il tuo primo lavoro EURES" nel proprio paese. In Italia il servizio è attivo presso la Provincia di Roma. Per informazioni sulle modalità di partecipazione, servizi offerti e agevolazioni finanziarie, consultare la pagina web: Your First EURES Job.
 
Per ulteriori informazioni e consultare la guida, visitare la pagina ufficiale dell’iniziativa, pubblicata sul portale della Commisione Europea: http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=993&langId=it
 

Categoria: