21/10/2011

WWF “Biodiversamente 2011” – Bandi per borse di studio

Il WWF Italia, sin dalla sua fondazione nel 1966, ha dedicato profondi e significativi sforzi, in armonia con la missione dell’intero network internazionale dell’organizzazione, per la tutela e la conservazione della biodiversità del nostro paese.
In questi ultimi anni il WWF ha inoltre partecipato attivamente, in collaborazione con le istituzioni scientifiche, alla preparazione e divulgazione della Strategia Nazionale per la Biodiversità. Riprendendo pertanto i principi ispiratori che da oltre mezzo secolo hanno reso viva l’associazione a livello internazionale e nazionale, il WWF intende, in un momento così difficile per la ricerca scientifica, fornire il suo contributo alla ricerca di base in campo floristico e faunistico e quindi sul valore complessivo della biodiversità, mediante bandi di borse di studio per le ricerche sulla biodiversità.

Il WWF Italia bandisce 2 bandi per borse di studio, dell’importo di 12.000€ lordi e della durata di dodici mesi per attivare una ricerca finalizzata nell’ambito dei seguenti temi :
Bando 1
- Sviluppare il monitoraggio di popolazioni “sentinella” di flora e fauna mirata a valutare lo stato complessivo dell’ecosistema
- Produrre una valutazione complessiva dei servizi ecosistemici in alcuni habitat italiani con inclusione anche degli aspetti socio-economici.
Bando 2
- Migliorare le conoscenze relative alla flora e alla fauna ed alla formulazione di proposte concrete di conservazione
- Valutare la vulnerabilità di specie a rischio in Italia.

La domanda di partecipazione dovrà essere corredata da:
- Sintesi della proposta progettuale (stato dell’arte, obiettivi, metodi e risultati attesi)
- curriculum vitae del /la candidato /a
- un massimo di 5 pubblicazioni selezionate sulla base della rilevanza scientifica ed attinenza alle tematiche del bando (tra queste si può includere anche la tesi di laurea e di dottorato).

Per la valutazione dei candidati è obbligatorio il titolo di dottore in ricerca in ambito biologico-ambientale e non aver compiuto il 36° anno di età al momento della data di scadenza del bando.
Particolare attenzione verrà posta dalla Commissione Giudicatrice alla fattibilità del progetto di ricerca coerentemente con il finanziamento ed il limite temporale di 12 mesi.

Le domande dovranno essere fatte pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 10 novembre 2011 e devono riportare la dicitura BANDO DI RICERCA BIODIVERSAMENTE 2011, ed essere inviate per raccomandata A/R a WWF Italia, via Po 25/c, 00198 Roma.

Il WWF Italia fornirà un supporto di comunicazione e divulgazione ai dati risultanti dalla ricerca in oggetto.

I vincitori del bando saranno resi noti entro il 20 dicembre 2011 e l’inizio delle attività di ricerca è previsto inderogabilmente entro 3 mesi dall’attribuzione del premio.

Per maggiori informazioni e per visualizzare i bandi, visitare il sito web: www.wwf.it

Categoria: