25/09/2012

TrePuntoZero - Corsi di formazione gratuiti per operatori delle politiche giovanili

TrePuntoZero è un progetto cofinanziato dalla Regione Lazio – Assessorato Istruzione, Diritto allo Studio e Formazione – nell’ambito del FSE. E’ articolato in 3 distinti percorsi formativi gratuiti a ciascuno dei quali saranno ammessi/e 12 allievi/e impegnati nell’ambito delle politiche giovanili. Ogni azione formativa ha una durata di 120 ore. Le principali caratteristiche sono:
  • TrePuntoZero SOCIAL: è il percorso formativo finalizzato in modo particolare a rafforzare le competenze di gestione e sviluppo delle risorse umane, le competenze relazionali e di apprendimento di nuove metodologie ludico-didattiche. Pensato per quei profili professionali impegnati nello sviluppo e gestione di servizi e interventi di animazione, prevenzione e cura del disagio, consulenza (psicologica, pedagogica e formativa).
  • TrePuntoZero PROJECT: risponde soprattutto all’esigenza di rafforzare alcune conoscenze e competenze di tipo gestionale, di progettazione sociale, per l’accesso ai finanziamenti (pubblici e privati, da quelli locali a quelli comunitari) e per lo sviluppo di attività di comunicazione dei servizi ed interventi rivolti ai giovani.
  • TrePuntoZero NEW MEDIA: è il percorso formativo finalizzato a fornire le conoscenze e le competenze utili per l’utilizzo dei nuovi media, sia in un’ottica educativa sia per valorizzare i servizi e i progetti e migliorare le metodologie di lavoro.
I principali moduli didattici sono: comunicazione efficace e gestione dei conflitti, psicopedagogia e prevenzione del disagio giovanile, orientamento scolastico e professionale, la dimensione dei giochi, didattica dell’alfabetizzazione emotiva, comunicazione sociale, principi di fundraising, strumenti e risorse del web 2.0, new media, normativa e gestione della privacy, politiche giovanili e programmi comunitari.
L’articolazione dei moduli e la loro durata è differenziata per ognuno dei 3 percorsi.  
 
Requisiti per l’ammissione alle selezioni:
  • 18 ai 44 anni di età;
  • residenza o domicilio nella Regione Lazio;
  • diploma di maturità o titolo di studio superiore;
  • essere occupato (qualsiasi tipologia contrattuale, compreso chi ha un’occupazione saltuaria, atipica e chi è in CIG) oppure inattivo diverso da studente (casalinga/o, ritirato/a dal lavoro, inabile al lavoro, in servizio di leva o in servizio civile);
  • essere impegnati nell’ambito delle politiche giovanili (come operatori, educatori, giovani in servizio civile o volontari di centri di aggregazione giovanile, oratori, centri diurni per minori, associazioni, cooperative sociali, ong, etc.).
In fase di candidatura è possibile chiedere l’ammissione ad uno o più corsi di formazione. Al termine delle selezioni saranno individuati i 12 allievi ammessi ad ognuno dei corsi di formazione previsti. Nel caso in cui un candidato/a sia risultato/a ammissibile a più di una delle azioni formative, dovrà optare per uno dei percorsi. La sede, la data e l’orario delle selezioni saranno indicate con apposito avviso affisso presso la sede  il 4 ottobre 2012 dalle ore  12.00 alle ore 18.00.
 
Modalità di partecipazione e scadenze
Per partecipare alle selezioni è necessario far pervenire (a mano o a mezzo raccomandata a/r) la domanda di ammissione, una copia di un documento di identità e copia di un curriculum vitae a: Studionet srl, via Ponzio Cominio, 100/102 – 00175 – Roma, entro e non oltre le ore 18.00 del 30 settembre 2012.
 
Per ulteriori informazioni e reperire il modello della domanda di ammissione, visitare il sito web: www.studionetsrl.it
 
 

Categoria: