22/06/2010

SOUL partecipa alla settima edizione del SANIT

SOUL (Sistema Orientamento Università Lavoro) partecipa alla settima edizione del SANIT per sviluppare e potenziare le relazioni con il settore medico-scientifico e paramedico, comparto strategico nel miglioramento della qualità della vita.

“Il settore sanitario – ha dichiarato il Prof. Carlo Magni, Coordinatore Scientifico Progetto SOUL – con il suo indotto di produzione industriale e servizi appare anche in tempi di crisi, di grande dinamicità. La domanda interna di servizi sanitari è in espansione e di grande interesse per le prospettive di export. In quest’ambito la richiesta di giovani in possesso di una laurea nelle professioni sanitarie ha un altissimo tasso di occupazione, tanto da raggiungere, nel 2009, il 97,7%. Il SANIT  – ha  proseguito  - è un grande evento istituzionale e un punto d'incontro per "l'Universo della Salute"; siamo lieti di prendervi parte per contribuire alla creazione di occasioni di collaborazione in accordo con la filosofia del sistema SOUL”.
Il sistema di placement SOUL è nato il 3 luglio 2008 dalla collaborazione tra Sapienza Università di Roma, Roma Tre, Tor Vergata, Università “Foro Italico”, Accademia delle Belle Arti, Università della Tuscia ed Università degli Studi di Cassino con l’obiettivo di essere un ponte tra le università e il mondo del lavoro. Al portale le aziende possono iscriversi liberamente e gratuitamente ma, per garantire la serietà dell’impresa, possono inserire opportunità di lavoro e visualizzare i curriculum degli iscritti solo dopo un’approvazione formale da parte del backoffice. Studenti e laureati invece sono subito operativi: dopo la registrazione possono inserire curricula nella loro area personale, cercare tra le offerte di lavoro presenti e candidarsi a quelle più adatte al loro  profilo oppure presentarsi direttamente alle imprese.  Il portale  web, www.jobsoul.it, offre informazioni su iniziative e servizi relativi all’inserimento lavorativo dei laureati e all’attivazione di tirocini. Il portale garantisce l’incontro fra la domanda di opportunità di lavoro da parte delle imprese registrate e l’offerta di occupazione di laureandi e laureati che pubblicano sul web i propri profili professionali (C.V.). Attualmente sono 2131 le imprese iscritte al portale. Il 69,27% delle aziende ha sede nella Regione Lazio ed il 13,45% in Lombardia. Sono 2945 il totale delle opportunità di lavoro e tirocinio pubblicate sul sito SOUL ed attualmente centinaia sono quelle attive. Sul fronte studenti, sono 35.926 gli studenti, laureandi e laureati iscritti al portale con 33.130 curricula inseriti. La percentuale più alta spetta alle donne con il 66,06% a dispetto del 33,84% di presenza maschile. Il 19,02% già lavora mentre il 61,29% è disoccupato e/o inoccupato. La percentuale maggiore degli utenti rientra nella fascia d’età dai 28 ai 30 anni, seguita dal 29,08% di utenti dai 24 ai 26 anni ed infine oltre il 61% degli iscritti a SOUL supera i ventisette anni d’età. 

Categoria: