10/05/2012

SOUL partecipa al Forum PA 2012

Dal 16 al 19 Maggio SOUL (Sistema Orientamento Università Lavoro) partecipa al Forum PA 2012con un desk informativo davanti alla sala sponsorizzata dal CASPUR, che ospiterà i cosiddetti “maestri dell’innovazione”, esperti e testimonial nazionali e internazionali sul tema dell’Open Government. SOUL è una rete di 8 atenei (Sapienza, Roma Tre, Tor Vergata, Accademia di Belle Arti, Foro Italico, Tuscia, Cassino e LUMSA) della Regione Lazio che collaborano per aiutare e indirizzare i propri studenti nel difficile ingresso nel mondo del lavoro. SOUL opera attraverso il portalewww.jobsoul.it, interamente studiato e creato dal Consorzio e che ad oggi raccoglie più di 5.300 aziende e più di 73.000 utenti.
Nell’ambito della manifestazione il CASPUR organizza anche due convegni di rilievo, il primo sull’iniziativa Free Italia WiFi e il secondo sul Cloud Computing.
Agenda digitale, semplificazione e sviluppo dell’open government: questi i temi dell’edizione 2012 di Forum PA. Tutti argomenti sui quali è rivolta l’attenzione del CASPUR che da sempre lavora alla progettazione e allo sviluppo di infrastrutture, applicazioni e servizi ICT per l’Università e il mondo delle Pubbliche Amministrazioni.
Proprio per questo motivo, anche cogliendo l’occasione dei 20 anni di attività del Consorzio, il CASPUR ha deciso di sponsorizzare una sala multimediale dedicata ad alcuni keynote speech di rilievo sul tema dell’innovazione digitale e dell’open government. Ciascun intervento ha una durata di 30 minuti e è seguito da uno spazio di 15 minuti dedicato all'interazione con il pubblico presente e a casa. Nella sala CASPUR infatti è predisposto un twitter wall su cui sono visualizzati i feedback degli utenti in tempo reale e i keynote sono registrati e tramessi in streaming sulla piattaforma www.innovatv.it che consente l'interazione del pubblico attraverso social network come Twitter e Facebook. Per il programma dei keynote CASPUR consulta il calendario congressuale.
Nell’ambito della stessa manifestazione il CASPUR organizza due convegni:

  • Il 17 Maggiodalle ore 10:00 alle ore 13:00, si tiene l’evento CASPUR dedicato aFree Italia WiFi, un importante progetto di collaborazione e federazione tra diverse amministrazioni pubbliche per la promozione di una rete WiFi pubblica e gratuita su tutto il territorio nazionale. Enti promotori dell’iniziativa sono la Provincia di Roma insieme alla Regione Sardegna e al Comune di Venezia; il CASPUR si occupa della gestione del nodo di interconnessione delle diverse reti WiFi che pian piano hanno aderito al network della federazione. Per partecipare è necessario registrarsi cliccando qui 
  • Il 18 Maggio,  dalle ore 14:00 alle ore 17:00, si tiene l’evento CASPUR dedicato alCloud Computing, paradigma che ha determinato la nascita di nuovi soggetti nella filiera dell’erogazione dei servizi IT imponendo, di fatto, nuovi modelli di governanceanche a tutela della sicurezza e riservatezza dei dati. Con rilevanti personalità nazionali, l’incontro ha l’obiettivo di delineare gli scenari emergenti, confrontare le esperienze maturate e presentare soluzioni tecnologiche e organizzative innovative. Per partecipare è necessario registrarsi cliccando qui

La partecipazione al Forum PA e agli eventi della sala CASPUR è gratuita: basta registrarsi e iscriversi sul sito della manifestazione.
Per dettagli e curiosità segui la pagina CASPUR del Forum PA:http://saperi.forumpa.it/partner/caspur

Categoria: