18/02/2013

SOUL: online il nuovo sistema di gestione dei tirocini formativi e di orientamento

Studiato sulla base dell’esperienza maturata in quattro anni di attività e tenendo conto dell’evoluzione della normativa vigente, il sistema di gestione e attivazione dei tirocini formativi e di orientamento si rinnova per fornire ad aziende, laureati, docenti e personale tecnico-amministrativo un servizio migliore, sempre più efficiente e al passo con i tempi.

Grazie all’estensione e al potenziamento del portale www.jobsoul.it, il nuovo sistema di gestione informatica dei tirocini, sviluppato dal CINECA, consente di snellire ed informatizzare le procedure amministrative necessarie per l’attivazione di un tirocinio curriculare e/o post lauream. Importanti novità anche sul piano della navigazione e della grafica, il nuovo Gestionale Tirocini di SOUL è stato infatti integrato all'interno dell'Area Placement : studenti ed aziende possono ora gestire in un'unica piattaforma Dati Anagrafici, Candidature e Autocandidature sia per il placement che per l’attivazione dei tirocini.

Con il nuovo gestionale – ha dichiarato il Prof. Pietro Lucisano, Responsabile Scientifico SOUL – abbiamo continuato a migliorare i servizi che SOUL offre a studenti, imprese e atenei. Innovare e semplificare la fase di incontro fra la formazione ed il mondo del lavoro è una risorsa indispensabile per la crescita e il benessere del Paese. Implementare l’efficienza della piattaforma è un modo per non arrendersi alla crisi e alla confusione normativa”.

Insieme per il placement
SOUL è una rete di 8 Atenei del Lazio: Sapienza, Roma Tre, Tor Vergata, Foro Italico, Accademia delle Belle Arti, LUMSA, Cassino e Viterbo. Obiettivo della Rete è agevolare studenti e laureati nella delicata fase di transizione dal percorso universitario al mondo del lavoro. Il sistema di placement universitario offre agli utenti un sistema informatico (www.jobsoul.it) che, oltre a fornire un valido strumento di incontro domanda e offerta di lavoro, si avvale dell’algoritmo basato su reti neurali per la preselezione dei candidati.

SOUL in numeri

Aziende
Ad oggi le imprese iscritte al portale sono 6.623.
Il 67% delle imprese ha sede nella Regione Lazio ed il 10% in Lombardia. Sono 7.770 il totale delle opportunità di lavoro e tirocinio pubblicate sul sito SOUL ed attualmente più di 400 sono quelle attive. Nel 34% dei casi la retribuzione mensile prevista dalle offerte di lavoro e/o tirocinio pubblicate dalle imprese presenti ed attive sul portale JobSoul, arriva fino a 500 euro, per il 31% varia da 500 a 1000 euro, il 26% dei casi prevede una retribuzione da 1000 e 1500 euro ed infine solo nel 4% dei casi supera i 1500 euro al mese.

Statistiche Studenti e Laureati
Gli iscritti al portale attualmente sono 95.406 con 117.427curricula inseriti.
La percentuale più alta spetta alle donne con il 63% a dispetto del 36% di presenza maschile. Il 18% già lavora mentre il 63% è disoccupato e/o inoccupato. La percentuale maggiore degli utenti rientra nella fascia d’età dai 27 ai 30 anni, seguita dal 28% di utenti oltre 30 anni ed infine oltre il 22% degli iscritti a SOUL rientra nella fascia d’età dai 24 ai 26 anni.

 

Categoria: