11/06/2012

Scrivere per immagini - Workshop sulla scrittura cinematografica e televisiva

Due giorni di totale immersione nelle tematiche, negli strumenti e tecniche strutturali della scrittura della sceneggiatura. “Scrivere per immagini” vuol dire ideare storie di forte impatto visivo, collocare i personaggi in uno spazio fisico a tre dimensioni. Molte sceneggiature hanno qualità letterarie ma mancano di quella peculiarità visiva che è condizione necessaria per poter passare dalla pagina scritta al film in movimento. Strutturare visivamente le situazioni, immettere i personaggi in un flusso di azioni, costruire il montaggio delle scene prevedendone il ritmo visivo, velocizzando o rallentando il tempo: sono alcuni degli argomenti che si affronteranno nel corso del workshop che insegna a superare il divario fra lo script e la sua realizzazione nella messinscena, in modo da fondere il momento della scrittura con quello della regia. Scrivere per immagini è rivolto sia a professionisti del settore sia ad aspiranti sceneggiatori, story-editor, script-analyst, filmaker etc, e a chiunque abbia uno script nel cassetto, o sia interessato alla comunicazione audiovisiva.
I docenti, professionisti della comunicazione perfezionatisi alla scuola americana, hanno formato sceneggiatori e scrittori affermatisi nel cinema e nell’editoria, trasmetteranno i fondamentali della scrittura filmica e al contempo tracceranno i vari aspetti della realizzazione strutturale di un progetto di film o di serie: dal pitch al concept, dal soggetto al trattamento scalettato e alla sceneggiatura.
L’obiettivo del workshop è anche quello di scoprire nuovi talenti della scrittura per immetterli nel mondo della sceneggiatura professionale.
A ottobre aprirà a Roma la nuova Scuola di Alta formazione per la scrittura cinematografica e televisiva, diretta da Mariella Buscemi e Arcangelo Mazzoleni: un’occasione per approfondire gli aspetti realizzativi del linguaggio filmico ed allargare il discorso intrapreso sulla sceneggiatura per immagini, trattato in questo workshop.

CONDOTTO DA: Mariella Buscemi e Arcangelo Mazzoleni


LUOGO DI SVOLGIMENTO WORKSHOP: Casa Del Cinema


DATE: Venerdì 22 giugno ore 10-13/15-18, Sabato 23 giugno ore 10-13/15-18


ISCRIZIONE: L’iscrizione al workshop è gratuita, sottoposta a selezione.
Per partecipare basta cliccare qui e successivamente sul tasto "Autocandidati ora"

Categoria: