05/06/2015

ROMA TRE-Presentazione del Progetto “Torno Subito”

Giovedì 11 giugno 2015, nella sede di Roma Tre, Dipartimento di Giurisprudenza, via Ostiense 161, sala del Consiglio, 1° piano alle ore 10:00, si terrà la presentazione del Progetto “Torno Subito” della Regione Lazio, al quale partecipa in qualità di partner l’Ateneo Roma Tre.
 
Esperti della Regione Lazio e il Delegato del Rettore per le politiche di orientamento, prof. Massimo Margottini, illustreranno gli scopi del Progetto e le modalità di partecipazione. Parteciperanno anche alcuni laureati, attualmente impegnati un tirocinio a Roma Tre con il “Progetto Torno Subito 2014”, che porteranno la testimonianza della loro esperienza.
 
“Torno Subito” è un’iniziativa dalla Regione Lazio promossa con l’obiettivo di indirizzare le risorse del Fondo Sociale Europeo verso il potenziamento del capitale umano consentendo a diplomati (per la sola linea sperimentale professioni cinematografiche), studenti universitari, studenti e diplomati ITS e laureati, residenti o domiciliati nella Regione Lazio, di migliorare i loro percorsi di apprendimento, attraverso importanti esperienze integrate di studio e di lavoro fuori dalla Regione, sia in Italia che all’estero. Lo scopo è anche quello di creare un legame diretto con il mondo del lavoro con il coinvolgimento attivo di imprese, realtà del terzo settore, mondo universitario e della ricerca.
In continuità con la prima edizione, i destinatari finali dell’intervento, studenti universitari e laureati, potranno indirizzare il proprio percorso formativo secondo un’articolazione in due fasi:
  • la prima destinata ad un percorso di studio o esperienza lavorativa fuori regione,
  • la seconda destinata al reimpiego delle competenze all’interno della regione con lo svolgimento di tirocini e/o attività di ricerca.
Nella edizione 2015 sono previste quattro linee progettuali:
  1. Torno subito Italia-TSI” caratterizzata dalla Fase (1) fuori dalla regione Lazio, svolta in altre regioni italiane per un periodo da 3 a 6 mesi;
  2. Torno Subito Estero-TSE” caratterizzata nella Fase (1) fuori dalla regione Lazio da un periodo di permanenza, fuori Italia, da 3 a 6 mesi;
  3. Torno Subito Formazione Lunga - TSFL” caratterizzata nella Fase (1) fuori dalla regione Lazio, da un periodo di permanenza in Italia o all’estero, soltanto per studio e formazione, da 7 a 12 mesi;
  4. Torno Subito Professioni cinematografiche - TSPC” caratterizzata nella Fase (1) fuori dalla regione Lazio, da un periodo di permanenza all’estero da 1 a 6 mesi.
L’iniziativa Torno Subito 2015 è cofinanziata con le risorse del Fondo Sociale Europeo del POR Lazio 2014/2020. L’importo complessivamente stanziato per i destinatari è di Euro 12.000.000, di cui Euro 11.000.000,00 per le Linee progettuali 1.TSI, 2.TSE e 3.TSFL e Euro 1.000.000,00 per la Linea progettuale 4.TSPC.
 
Per tutte e quattro le linee progettuali sopra descritte, nella seconda fase – quella di reimpiego delle competenze all’interno del territorio della Regione Lazio- è previsto lo svolgimento di un tirocinio e/o attività di ricerca retribuiti, per un periodo di minimo di 3 mesi e massimo di 6 mesi.
 
Il programma “Torno Subito” persegue i princìpi delle pari opportunità e dell’accessibilità per tutti ed in particolare prevede specifiche azioni di sostegno e punteggi aggiuntivi nella fase di valutazione per favorire la partecipazione di persone con disabilità.
Torno Subito – Bando 2015

Per informazioni:
Divisione Politiche per gli studenti - Università degli Studi Roma Tre
Mail: divisione.politiche.studenti@uniroma3.it  
 

Categoria: