21/10/2011

Regione Toscana - Tirocini retribuiti

La Regione Toscana cofinanzia tirocini presso le imprese, con borse di studio (a titolo di rimborso spese) di almeno 400 euro mensili. Di questi 200 sono a carico della Regione Toscana.

La Regione ha istituito nuove tipologie di tirocinio. La delibera introduce due nuove tipologie, i tirocini di inserimento e reinserimento. Si introducono: tirocini formativi e di orientamento, destinati ai neo-diplomati, neo-laureati e a coloro che hanno conseguito una qualifica professionale entro e non oltre dodici mesi dal conseguimento del relativo titolo di studio o qualifica; tirocini di inserimento, destinati ai soggetti inoccupati; tirocini di reinserimento, destinati ai soggetti disoccupati, compresi i lavoratori in mobilità; tirocini di inserimento o reinserimento destinati ai disabili, in base alla legge 68/99; tirocini di inserimento o reinserimento destinati a soggetti svantaggiati (malati psichici, tossicodipendenti, alcolisti, detenuti).

Incentivi all’assunzione: Se l’azienda, alla fine del tirocinio, decide di assumere il giovane con un contratto a tempo indeterminato, la Regione mette a disposizione incentivi pari a 8 mila euro, che saranno elevati a 10.000€ in caso di tirocinanti appartenenti alle categorie previste dalla legge sul diritto al lavoro dei disabili.

Durata : Il tirocinio ha una durata da un minimo di 1 mese fino a 6 mesi (proroghe comprese), fatto salvo un periodo formativo fino a 12 mesi per i profili più elevati

Tipologie di tirocinio:
- Tirocini formativi e di orientamento, destinati ai neo- diplomati, neo-laureati e a coloro che hanno conseguito una qualifica professionale entro e non oltre dodici mesi dal conseguimento del relativo titolo di studio o qualifica
- Tirocini di inserimento, destinati ai soggetti inoccupati
- Tirocini di reinserimento, destinati ai soggetti disoccupati, compresi i lavoratori in mobilità
- Tirocini di inserimento o reinserimento destinati ai disabili, di cui alla legge 68/99
- Tirocini di inserimento o reinserimento, destinati ai soggetti in trattamento psichiatrico, tossicodipendenti, alcolisti e condannati ammessi a misure alternative di detenzione

Per ulteriori informazioni, per visualizzare il bando completo e la documentazione, visitare il sito web: http://www.giovanisi.it/2011/06/15/tirocini-e-stage-retribuiti/