23/07/2012

Premio loSCRITTOio 2012

La Fondazione Roma Sapienza promuove la III edizione del Premio Letterario e Scientifico Nazionale loSCRITTOio, aperto a tutti gli studenti italiani e stranieri, iscritti presso le università italiane. Il tema scelto per l’edizione 2012 è Energia: una delle questioni del nostro tempo più complesse da risolvere, non solo scientificamente ma anche politicamente, imprescindibile per chi voglia guardare al futuro con spirito critico e costruttivo, come è giusto che facciano i giovani.
Il Premio intende valorizzare le opere di studenti esordienti e non, contribuire alla loro qualificazione ed al rafforzamento della loro cultura attraverso la pubblicazione e la promozione delle loro opere.

Sezioni
Sono quattro le sezioni del Premio:
  • Saggistica: si può partecipare con un saggio in lingua italiana che non superi le 2.500 battute, spazi inclusi.
  • Narrativa: si può partecipare con un racconto in lingua italiana, che non superi le 2.500 battute, spazi inclusi.
  • Poesia: si può partecipare con una o più liriche in lingua italiana, la cui estensione non superi le cinque cartelle in formato word.
  • Cinematografia: partendo dalla scrittura come momento cardine dell’espressione cinematografica, i partecipanti dovranno comporre un soggetto completo dello scenario (2.500 battute, spazi inclusi) per la realizzazione di un corto (anche uno spot pubblicità-progresso) della durata massima di 15 minuti.
Premi
La Giuria, composta da professori universitari, scrittori, poeti e giornalisti, selezionerà i tre elaborati più significativi per ciascuna sezione. Il premio per i primi tre classificati per ogni sezione consisterà nella pubblicazione del lavoro in un volume edito e distribuito da una casa editrice (successivamente individuata). Ai vincitori verrà consegnata una targa di riconoscimento della Fondazione Roma Sapienza. Altri lavori non vincitori, ma degni di menzione, saranno pubblicati online sul sito loSCRITTOio.

Modalità di partecipazione e scadenze.
La partecipazione al Premio è gratuita. I partecipanti possono inviare un solo lavoro per ogni sezione, inviato singolarmente insieme alla relativa domanda di partecipazione. L’autore non potrà essere premiato più di una volta.
La domanda di partecipazione (scaricabile dal bando), redatta in carta semplice e debitamente firmata, deve essere spedita tramite raccomandata A/R (farà fede la data del timbro postale di spedizione) al Presidente della Fondazione Roma Sapienza, I piano del Rettorato, stanza 45, Piazzale Aldo Moro, 5 – 00185 Roma, entro e non oltre il 14 settembre 2012.
I lavori, in formato word, devono essere inviati, negli stessi termini, all’indirizzo di posta elettronica Premioloscrittoio2012@gmail.com, indicando in oggetto la sezione per cui sui partecipa.

Per ulteriori informazioni e visualizzare il bando completo, visitare il sito web: www.fondazionesapienza.uniroma1.it