19/06/2012

Premio Giovanni Tabò IV edizione – FotoLeggendo 2012

La IV edizione del Premio Giovanni Tabò, concorso fotografico riservato al portfolio, promosso dalle Associazioni Culturali Officine Fotografiche e Controchiave, si svolgerà nell’ambito dell’VIII edizione del Premio FotoLeggendo per il Portfolio.

Destinatari
Possono partecipare al concorso i fotografi che non abbiano superato i quarantaquattro anni di età, ossia nati dal primo gennaio 1968, senza distinzione tra amatori e professionisti. Sono esclusi dalla partecipazione al concorso i portfolio già premiati o segnalati in precedenti edizioni dello stesso Premio Tabò, di FotoLeggendo e di Portfolio Italia/FIAF.

Selezione e premi
Tra tutti i portfolio pervenuti, la Commissione di selezione ne sceglierà due che saranno esposti nel corso dell’ottava edizione di FotoLeggendo, in programma a Roma il 6 e il 7 ottobre 2012, presso l’Istituto Superiore Antincendi (ISA). Nel corso delle due giornate, sarà assegnato il Premio Giovanni Tabò:
- primo classificato: 1.500 in denaro;
- secondo classificato: 300 in materiale fotografico e/o libri fotografici.

Due fotografie di ciascuno dei due portfolio premiati saranno trattenute dall’Associazione Culturale Officine Fotografiche e potranno essere pubblicate, senza scopo di lucro, citando sempre il nome dell’autore.

Modalità di partecipazione e scadenze
Non è prevista quota di partecipazione. E’ possibile partecipare alla selezione inviando un solo Portfolio, su CD-Rom, costituito da un massimo di 15 immagini, esclusivamente in formato JPEG, con il lato più lungo indicativamente pari a 1200 pixel. Ogni fotografia dovrà essere distinta da un progressivo corrispondente al numero sequenziale di lettura del Portfolio.
E’ obbligatorio, pena l’esclusione dal concorso, allegare al CD-Rom:
- la scheda cartacea di partecipazione, compilata in ogni parte e firmata,
- una fotocopia di un valido documento di identità comprovante l’età dell’Autore o degli Autori, in caso di gruppo di lavoro.
Sul CD-Rom dovranno essere riportati con pennarello indelebile il nome e cognome dell’Autore (o di un Referente in caso di gruppo di lavoro) e il titolo del Portfolio.
Il plico contenente il CD-Rom, la scheda di partecipazione e la fotocopia del documento di riconoscimento dovrà pervenire (esclusa la spedizione per posta raccomandata), franco ogni spesa, entro e non oltre il giorno 27 giugno 2012, all’ indirizzo dell’associazione culturale Officine Fotografiche (Via G. Libetta, 1 – 00154 Roma). Per ogni controversia farà fede il timbro postale.
 
Per ulteriori informazioni, scaricare la scheda di partecipazione e visualizzare il regolamento, visitare il sito web: www.officinefotografiche.org
 

Categoria: