18/06/2012

Premio Firab per Tesi di Laurea in Agricoltura Biologica e Biodinamica

La Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica bandisce il VI Premio Firab per Tesi di Laurea in Agricoltura Biologica e Biodinamica per  celebrare l’opera di agricoltori pionieri, ricercatori, studiosi e animatori culturali e commemorare la figura di Augusto Finzi (1941-2004), che dedicò gran parte della sua vita alla difesa della salute pubblica e alla promozione dell’agricoltura biologica come mezzo per la tutela dell’ambiente e della coesione sociale. Il Premio Firab è rivolto a laureati che si siano distinti attraverso tesi che testimoniano ricerche e studi capaci di aumentare e qualificare la mole di informazioni scientifiche, tecniche e intellettuali volte all’avanzamento del biologico.

Destinatari
Il Premio è destinato a tesi di laurea specialistica o di master, discusse presso università italiane, nel corso dell’anno solare 2011, in qualsiasi disciplina o transdisciplinari, che abbiano come argomento l’agricoltura biologica e biodinamica, in uno qualsiasi dei suoi aspetti: tecniche colturali, metodi di allevamento e benessere animale, valutazione di impatto ambientale, biodiversità, sostenibilità, analisi di mercato, marketing etc.

Selezione e premi
Per l’edizione 2012 del Premio saranno assegnati 2 premi di laurea del valore di 1.500 ciascuno, di cui 1.000 € in denaro e fino a 500 € a copertura di spese per stage, tirocini, viaggi di studio o partecipazione a eventi e fiere in Italia o all’estero. Oltre al premio in denaro, una sintesi a cura degli autori delle tesi premiate sarà pubblicata sulla rivista BioAgriCultura edita da AIAB.

Scadenze e modalità di partecipazione
Ogni candidato dovrà inviare la seguente documentazione:
- Domanda in carta libera riportante: il titolo del premio, nome e cognome del candidato, titolo della Tesi di Laurea, Facoltà, istituto e docente con cui è stata presentata, recapito dove si desidera ricevere le comunicazioni relative al premio, codice fiscale, telefono, indirizzo di posta elettronica.
- Riassunto di massimo 2 pagine, dove il candidato illustra: obiettivo del lavoro, risultati conseguiti,  aspetti tecnico-scientifici rilevanti e/o innovativi dello studio, importanza del lavoro per l’agricoltura biologica e/o biodinamica in Italia, eventuale lista delle pubblicazioni derivanti dai risultati della tesi.
- Copia conforme del certificato di Laurea.
- Fotocopia della carta di identità o altro valido documento di riconoscimento.
- La Tesi di laurea tramite: CDrom in busta chiusa.
E’ preferita copia della tesi in formato pdf, altri formati possono essere inviati se compatibili con i comuni software del pacchetto “office” o “open office”. Non inviare in nessun caso plichi cartacei della tesi.
L’invio della documentazione può essere accompagnato da analoghe comunicazioni e-mail al seguente indirizzo: l.colombo@firab.it
La domanda di partecipazione, insieme alla documentazione richiesta dovrà pervenire alla FIRAB (Via Piave 14, 00187 Roma), entro e non oltre sabato 14 luglio 2012, farà fede il timbro postale.

Per ulteriori informazioni e per visualizzare il bando completo, visitare il sito web: www.firab.it
 

Categoria: