24/09/2012

Premio di laurea ICU intitolato a Laura Conti per tesi su economia sostenibile ed ecologia.

È aperta la 13esima edizione del premio di laurea ICU intitolato a Laura Conti, la più importante divulgatrice ambientale italiana, incentrato sui temi dell’ecologia e dell’economia sostenibile.

Destinatari
Il premio di laurea ICU – Laura Conti 2012 si rivolge ai laureati di tutti i livelli presso qualsiasi ateneo italiano che abbiano discusso, dall’anno accademico 2005-2006 in poi, la propria tesi su uno dei seguenti argomenti relativi all’ecologia e all’economia sostenibile:
- economia solidale e commercio equo e solidale;
- educazione ambientale; energie rinnovabili e risparmio energetico; informazione e trasparenza nel mercato, pregi e difetti della concorrenza; inquinamenti di acqua, aria e suolo, riduzione e prevenzione;
- legislazione ambientale e a favore dei consumatori; mobilità intelligente, urbana ed extraurbana; - movimenti e lotte ecologiste, nonviolente, degli utenti e consumatori; parchi, turismo naturalistico e restauro ambientale; prevenzione ambientale della salute; rapporto tra specie umana e altre specie animali;
- rifiuti urbani e industriali, riduzione e riciclo; risparmio e lotta agli sprechi;
- sicurezza degli utenti e dei consumatori;
- strumenti economici per un consumo più sostenibile;
- società sostenibile, problemi planetari e locali.

Premio
Il premio di laurea ICU – Laura Conti 2012 prevede l’assegnazione di tre premi in denaro così ripartiti: 1° premio da 1.000 euro, 2° premio 500 euro e 3° premio 250 euro.

Modalità di partecipazione e scadenze
Per partecipare al premio di laurea ICU – Laura Conti 2012 è necessario inviare la documentazione richiesta all’indirizzo Ecoistituto del Veneto, viale Venezia 7 – 30171 Venezia Mestre, entro e non oltre il 30 settembre 2012. Farà fede il timbro postale.

Per ulteriori informazioni visitare la pagina web: http://www.ecoistituto-italia.org/cms-4/index.php?q=node/650