30/07/2015

Premio Camera Europea di Giustizia

L’Associazione Culturale “Camera Europea di Giustizia” promuove due borse di studio con l’obiettivo di  incoraggiare gli studi e le ricerche nel settore delle scienze giuridico – sociologiche.
  • La prima riguarda la “legge referendaria propositiva e abrogativa” ed è riservata agli iscritti al penultimo ed ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, da svolgersi anche in gruppo, e, ove possibile,con l’ausilio di un tutor laureato.
  • La seconda, dal titolo “codici a confronto senza conformismo interpretativo” è aperta a avvocati, giuristi e laureati in genere. I candidati dovranno mettere a confronto, senza conformismo interpretativo e con spirito critico, i codici deontologici/etici dell’Avvocatura, della Magistratura Ordinaria e delle altre Magistrature, e analizzare il saggio “De iustitia semper - La confessione” a cura dell’Avv.to Nicola Cioffi e della Camera Europea di Giustizia.
 Gli autori degli elaborati ritenuti meritevoli saranno invitati ad illustrare e dibattere le proprie tesi in un  apposito convegno che si terrà in Napoli e riceveranno “Menzione d’Onore”.
Le domande di ammissione, ed i relativi elaborati, dovranno pervenire entro il 30 settembre 2015.
 
Maggiori informazioni
Regolamento
Domanda Borsa 2
Locandina Borsa 2
Saggio “De Iustitia Semper la Confessione
Codice Deontologico Forense
Codice Etico Magistratura 
Codice Etico Giudici di Pace
Codice Deontologico Corte dei Conti

Categoria: